Dal 30 settembre al 6 ottobre si tiene quest’anno la settimana dei Libri Proibiti, un’iniziativa promossa dall’American Library Association che celebra ogni anno la libertà di lettura e l’importanza del libero accesso all’informazione. Per il terzo anno consecutivo, la trilogia di Hunger Games si è “guadagnata” un posto nella lista dei libri più controversi.
La settimana dei Libri Proibiti riunisce insieme la comunità di bibliotecari, commercianti, editori, giornalisti, insegnanti e lettori di tutti i tipi per promuovere la libertà di espressione e permettere la lettura anche di quei libri spesso considerati non ortodossi e impopolari.
I libri che compaiono nella lista dei libri più controversi sono quelli più discussi da genitori e adulti che vorrebbero bandirli dalle biblioteche o impedire che vengano letti nelle scuole. Concentrando i propri sforzi sulla rimozione di ogni tipo di ostacolo alla lettura, l’intenzione di questa iniziativa è di riportare l’interesse sui pericoli della censura.
In passato, anche saghe come Harry Potter e Twilight sono comparse in questa lista. Hunger Games, invece, appare nella lista dei libri più controversi perché considerato:
anti-etnico, contro la famiglia, insensibile, occulto/satanico, violento e con un linguaggio offensivo.
Potete leggere la lista completa dei “Most Challenged Books” qui.
Siete d’accordo? Pensate veramente che Hunger Games presenti tutte queste caratteristiche negative?