Il 2012 volge al termine e giunge il momento per MTV e Entertainment Weekly di scoprire qual è il meglio in ambito cinematografico dell’anno che sta finendo. Hunger Games fa la sua comparsa sia tra i migliori cast del 2012 sia nell’elenco delle scene più commoventi, con la morte di Rue.
MTV – Miglior Cast
È già abbastanza difficile per un film introdurre un personaggio che possa far affezionare il pubblico. Mettere insieme un intero cast che coinvolge lo spettatore è tutta un’altra storia.
Uno dei film più grandi dell’anno è riuscito ad avere anche uno dei cast più grandi. Jennifer Lawrence conduce un gruppo ben qualificato di attori verso l’immaginario mondo di Panem nei 74 giochi annuali degli Hunger Games. Quando un’eccessivamente truccata Elizabeth Banks e un ubriaco Woody Harrelson sono solo due dei personaggi, si sa già che si tratta di qualcosa di speciale.
EW – Scena più commovente
È chiaro che non piace guardare i nostri personaggi preferiti soffrire, ma le grandi scene commoventi sono catartiche, toccanti e completamente affascinanti. Sono anche rare; è abbastanza facile toccare i sentimenti attraverso musiche manipolative, ma richiede grande abilità far empatizzare il pubblico con qualcuno il cui lavoro è fingere le emozioni.
La morte di Rue è il momento più intenso e straziante di tutto il film e raggiunge l’apice quando una Katniss in lacrime sussurra una ninna nanna, rassicurando la sua giovane amica Rue fino a che non smette di respirare. Solo a pensarci ci si commuove.
Sui siti di EW e MTV potete scoprire le liste complete. Sul sito di MTV è anche possibile votare il proprio cast preferito del 2012 (tra i film Hunger Games, Zero Dark Thirty, Breaking Dawn – Parte 2, The Avengers, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Skyfall).