È Yahoo! Movies a porre questo interrogativo. L’adattamento dei libri è sempre un argomento complicato da affrontare, soprattutto se il libro in questione ha ottenuto ampio seguito e successo tra i lettori. Il film di Hunger Games ha dimostrato che la realizzazione di un buon adattamento è, tuttavia, possibile. Riuscirà La Ragazza di Fuoco a ripetere quest’impresa?
Ecco un estratto dall’articolo:
Sarà interessante vedere come i creatori de La Ragazza di Fuoco si sono approcciati al libro. Il secondo libro della trilogia è il preferito di molti fan della saga. Ma pone dei problemi dal punto di vista cinematografico. Senza spoilerare la trama per quelli che non hanno letto il libro, il secondo romanzo della trilogia di Hunger Games presenta una trama più fittamente costruita, con vari colpi di scena e capovolgimenti. La crescita di alcuni dei personaggi principali costituisce un’intensa parte del romanzo e gioca un ruolo fondamentale nella tortuosa, avvincente strada che termina con un grande climax. In breve, tutte le componenti del romanzo sono unite perfettamente insieme nel creare una storia che colpisce il lettore e che è consistente e complessa.
Quando i produttori si approcciano al grande schermo, il più grande problema che devono affrontare è come riuscire a condensare tutto in un unico film. […] Quindi, quanto potrà essere adattato nel film e conserverà la forza, la logica e l’ossessività del libro?
È sicuramente un compito difficile da avere tra le mani. Il fatto che il regista del primo film, Gary Ross, abbia rinunciato alla possibilità di dirigere il sequel, dichiarando che non gli è stato dato il tempo per realizzare il film nel modo in cui desiderava, può preoccupare i fan della saga. Ma solo il film ci darà la risposta ai nostri dubbi.
Cosa ne pensate? Credete che La Ragazza di Fuoco riuscirà a essere fedele al materiale originale e sarà all’altezza delle aspettative?