Katniss ha sostituito Harry Potter come simbolo dei giovani

Da qualche anno MTV compie degli studi generazionali cercando di monitorare le tendenze dei giovani e provando a coglierne i timori, le speranze e gli interessi. Dai dati emersi, sembra proprio che Katniss Everdeen sia subentrata nella cultura popolare come simbolo dei giovani dai 14 ai 17 anni, al posto del personaggio di Harry Potter.

Ecco un estratto dall’articolo di FastCoCreate:

Harry Potter ha legioni di devoti, ma sta passando di moda. Almeno come simbolo dei giovani “millennials”, ovvero quei ragazzi compresi tra i 14-17 anni. È stato, infatti, sostituito da Katniss Everdeen, la tosta protagonista di Hunger Games, le cui abilità di sopravvivenza sono molto più relazionabili a un gruppo di giovani che crescono durante il tumulto economico, la lotta politica globale e i disastri ambientali.

Cosa pensate di queste considerazioni? Ritenete che Katniss abbia sostituito Harry come personaggio di maggiore rilievo della cultura popolare giovanile?

  1. Lara

    Io penso che questa sia una cavolata…
    Ho letto entrambe le saghe e sono entrambe molto belle ma Hunger Games non ha preso il posto di Harry Potter e non lo farà mai,almeno per me.

    • Seneca

      Sì, sicuramente questa ricerca fa molto discutere… La cosa che secondo me bisogna però notare è la fascia d’età (14-17): forse per questa categoria potrebbe anche essere vero, soprattutto per la spinta del film di Hunger Games e il successo che ha avuto, ma per il resto credo che i giovani in generale siano stati segnati più profondamente da Harry Potter.

  2. Sara

    Io non la penso così…ho 16 anni e amo alla follia Hunger Games ma Harry Potter rimane sempre il primo in assoluto nel mio cuore. Penso che forse lo stia ”sostituendo” poiché essendo Harry Potter ormai concluso il fandom cerca un’altra saga su cui fangirlare. haha :’D

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.