Francis Lawrence, regista de La Ragazza di Fuoco, ha risposto ad alcune domande sul film a NYMag. Francis ha parlato del perché la saga Hunger Games abbia riscosso più successo rispetto ad altre serie young adult, degli effetti speciali migliorati, della storia d’amore e di molto altro ancora.
Alcuni popolari libri per ragazzi hanno lottato di recente per affermarsi al cinema, come Shadowhunters e Beautiful Creatures. Perché Hunger Games, invece, sta funzionando?
L’autrice Suzanne Collins è cresciuta in una famiglia di militari, imparando molto sulle conseguenze della guerra. Anche se Hunger Games è ambientato in una sorta di mondo alternativo, ha comunque un collegamento forte con la realtà.
Nei film ci saranno tutti questi importanti attori, da Philip Seymour Hoffman ne La Ragazza di Fuoco a Julianne Moore ne Il Canto della Rivolta. Ma avresti potuto avere benissimo degli attori senza nome nel film che i fan lo avrebbero accettato lo stesso.
Se hai la possibilità di ingaggiare Philip Seymour Hoffman, allora prendi Philip Seymour Hoffman! Ha amato i libri, così ha firmato per questi film. Stessa cosa per Jeffrey Wright e Julianne. Se riesci a ingaggiare questi attori straordinari, allora l’80% del lavoro è fatto.
Jennifer Lawrence fa ancora la ‘karate-corsa’? Ha sempre odiato come appare quando corre.
Dice che ha una faccia stupida quando corre, quindi, sul set, io avevo espressamente il compito di assicurarmi che non la facesse. La controllavo sempre e dicevo ‘Hai fatto la faccia stupida!’.
Userai la telecamera a mano, come nel primo film?
No. [Ride] Nessuna telecamera a mano. Penso che molte persone saranno felici di saperlo.
Il primo film ha ridotto un po’ le parti che mostravano la strategia che si celava dietro la storia d’amore di Katniss e Peeta.
Lo penso anch’io. Ho ritenuto che la storia d’amore in generale fosse un po’ nascosta nel primo film. Voglio riportare la storia d’amore in superficie. E quando dico storia d’amore, intendo il triangolo.
Questo film avrà una migliore CGI?
Sì. Penso che gli effetti visivi siano fenomenali. Se avete letto il libro, sapete che c’è un attacco di scimmie-ibridi, e Weta (che ha lavorato a L’Alba del Pianeta delle Scimmie e King Kong) le ha realizzate per noi.
Sapevamo già che Francis Lawrence non ha adottato la tecnica della telecamera a mano, che nel primo film aveva contraddistinto lo stile di Gary Ross. Ne avevamo già, infatti, parlato in questo articolo.
Quello che però ci giunge come una novità è la collaborazione con Weta per la scena delle scimmie. Per chi non lo sapesse Weta Digital & Workshop è lo studio di effetti speciali digitali, fondata dal regista Peter Jackson e da Richard Taylor, autore, oltre ai già citati effetti visivi di L’Alba del Pianeta delle Scimmie e King Kong, anche di quelli della saga de Il Signore degli Anelli.