Già dal primo teaser trailer, abbiamo potuto notare come le divise dei pacificatori fossero state modificate. Ora grazie a Capitol Couture sentiamo cosa dice la stilista Trish Summerville sul suo lavoro. Dopo il salto potrete leggere alcuni estratti dell’articolo.
A Panem, i Pacificatori sacrificano l’eleganza a favore dell’intimidazione. Di recente, Capitol City si è rivolta alla designer Trish Summerville per essere aiutata ad aggiornare il look dei soldati. In precedenza, le loro uniformi bianche si presentavano con una striscia nera e il simbolo del Distretto sul casco dalla visiera trasparente. A Summerville, che spesso collabora con Cinna ed altri stilisti locali, è stato chiesto dal presidente Snow di rendere più minaccioso il look della legge.
“Mi sono ispirata agli insetti, in particolare alle mantidi religiose” dice. Gli elmetti – tendenzialmente triangolari che adesso hanno una visiera con scure lenti opache – sono solo una parte della raffinata trasformazione. Ora, senza un volto, i Pacificatori sembrano piuttosto robotizzati, persino inumani. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la milizia di Panem non ne ha più una.
Summerville ha anche aggiunto dei rinforzi spigolosi sulle spalle, armature a prova di proiettile che strizzano l’occhio alla nuova situazione politica e a una possibile rivolta civile. Quella che prima era una divisa bianco neve, una scelta interessante per la tonalità di una divisa militare, ora è di un bianco grigiastro. Nessun dubbio che i Pacificatori appaiano indaffarati nella Panem di oggi.
Come ci ha detto in forma anonima un cittadino, “quando non puoi incrociare lo sguardo di un uomo, sai che non ti deve nulla e questo è davvero terrificante”. Certamente Summerville ha raggiunto il suo scopo.