Dopo essere stato ingaggiato nel ruolo di regista de La Ragazza di Fuoco, Francis Lawrence non ha perso tempo, ma ha preso subito in mano la situazione. Ha deciso, infatti, di modificare la sceneggiatura originale del film, in modo tale da renderla “più fedele al libro”.
Creare un adattamento che fosse il più possibile fedele al libro era una delle preoccupazioni maggiori del regista, come possiamo leggere in questo estratto dal Los Angeles Times:
Quando Francis Lawrence è stato assunto per dirigere il film, la Lionsgate aveva la data d’inizio riprese fissata a sole 20 settimane di distanza. Francis credeva che la sceneggiatura originale, commissionata da [Gary] Ross allo sceneggiatore Simon Beaufoy (The Millionaire), fosse troppo lontana dal testo originale de La Ragazza di Fuoco.
Insieme a Suzanne Collins, Francis ha deciso su quali aspetti voleva concentrarsi e quali momenti voleva inserire nel film:
Con la bozza in mano, hanno chiamato lo sceneggiatore vincitore del premio Oscar, Michael Arndt, per lavorare sulla sceneggiatura e creare nuove scene che mostrassero i piani tra Snow e il suo nuovo Capo Stratega, Plutarch Heavensbee (Philip Seymour Hoffman).
Cosa ne pensate di un regista così intraprendente?
Bravissimo 🙂