Le tinte più cupe de Il Canto della Rivolta potranno piacere ai fan della saga?

Con Il Canto della RivoltaParte 1 che è già stato nominato il film più atteso del 2014, Christopher Morris nel suo articolo su Yahoo! mette in evidenzia alcuni aspetti della storia, domandandosi se questi, in particolare i toni cupi, potranno soddisfare il grande pubblico.

Un consiglio, vista la presenza di spoiler continuate a leggere solo se avete già letto il terzo libro della saga.

Senza dubbio il 2013 è stato un grande anno per il franchise di Hunger Games. Non solo il secondo film, Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, ha ottenuto un ottimo incasso al box office, ma Jennifer Lawrence ha anche consolidato la sua reputazione come una delle giovani attrici più richieste al mondo, diventando una vera star.

Perciò, le prospettive per il terzo film della saga, il cui rilascio è previsto per novembre 2014, sembrano particolarmente favorevoli. Le riprese per Il Canto della Rivolta hanno già ottenuto grande attenzione, ed è chiaro che ci sia molta attesa di vedere il terzo libro della saga sul grande schermo.

Ma Il Canto della Rivolta pone anche alcuni problemi al regista del film, per quanto riguarda l’adattamento e la trasposizione. L’enfasi e il tono del terzo romanzo sono evidentemente più cupi, e il regista Francis Lawrence ha già dichiarato che Il Canto della Rivolta sarà più cupo dei primi due film di Hunger Games.

Sebbene l’intera saga di Hunger Games sia stata ben accolta dalla maggior parte dei fan, c’è un certo numero di appassionati che non ha apprezzato lo sviluppo del terzo romanzo. Alcuni hanno ritenuto che il tono del libro fosse troppo oscuro se paragonato a Hunger Games e La Ragazza di Fuoco, sebbene Suzanne Collins avesse esplicitamente affermato di aver scritto i libri per mostrare ai giovani le conseguenze della guerra.

A questo proposito, vediamo una Katniss molto diversa nel libro, che passa da uno stato di profondo stress post-traumatico alla disperazione per la morte brutale di persone che le erano vicine. Il personaggio di Jennifer Lawrence si trova certamente ad affrontare una situazione molto oscura nella terza parte della storia, e quindi vedremo sul grande schermo una Katniss differente da quella che abbiamo visto e apprezzato fino a questo momento. […] Mentre i fan di Hunger Games senza dubbio faranno la coda per vederlo, sarà interessante valutare la reazione della critica e del pubblico a questo film.

  1. Simo

    Chi non apprezza è xchè nn ha realmente capito il messaggio del libro. Sebbene, è vero, ho trovato il terzo libro cupo e davvero triste l’ho amato anche più degli altri! Xkè i veri eroi non sn quelli che rimangono in piedi e non si lasciano scalfire da niente, ma quelli che si piegano, quelli che vengono “forgiati nel fuoco” e nonostante tutto non si spezzano. Katniss è una di qst! Cmq io ho piena fiducia in Francis e quello che mi aspetto è proprio un tono cupo x qst film, proprio cm il libro lo descrive. E so che lo amerò alla follia!! 🙂

    • Annucca

      Secondo me la tua risposta è perfetta concordo pienamente. Infatti per me il canto della rivolta parte 1/2 sarà il film migliore e il libro fra tutti e tre

  2. always.

    A me è piaciuto il tono cupo in catching fire e mi ha fatto molto emozionare, forse più del libro. Quindi questa notizia mi sta anche bene, purché non esagerino con la drammaticità

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.