Da Harry Potter passando per Twilight fino ad arrivare a Lo Hobbit, la convenzione delle grandi saghe cinematografiche degli ultimi tempi è diventata dividere l’ultimo episodio letterario della serie in due pellicole distinte. Se di recente abbiamo affrontato l’argomento, domandandovi quale sarebbe il momento giusto per concludere la prima parte de Il Canto della Rivolta, oggi parliamo di come questa divisione potrà funzionare in termini di storia.
In un articolo di Digital Spy, si riflette che la divisione del terzo libro in due film potrebbe condurre a diversi vantaggi, come quello di mostrare alcune storyline secondarie che non hanno trovato spazio nei film precedenti.
[ATTENZIONE SPOILER]
Al termine de La Ragazza di Fuoco veniamo a sapere che il Distretto 12 è stato distrutto e che Gale e pochi altri abitanti, come la famiglia di Katniss, sono sopravvissuti al devastante bombardamento.
E se questa scena, il bombardamento del Distretto e il relativo salvataggio da parte di Gale, venisse mostrato in una drammatica sequenza di flashback? È tutto nelle mani dello sceneggiatore Danny Strong.
Un’integrazione che sembra indispensabile, ora che c’è spazio per essere mostrata correttamente sullo schermo, è la vittoria di Haymitch nella seconda Edizione della Memoria. La sua esperienza e le sue strategie nell’arena sono parallele a quelle di Katniss – a un certo punto lui aveva tenuto la mano di una giovane alleata mentre questa moriva e aveva vinto usando il campo di forza dell’arena come un’arma, un atto che è stato visto come rivoluzionario dalla capitale. Dopo questa azione, la madre di Haymitch, suo fratello più piccolo e la sua fidanzata sono stati uccisi da Snow come punizione.
I Giochi a cui ha partecipato Haymitch sono stata tagliati da La Ragazza di Fuoco, ma, dato che ne Il Canto della Rivolta veniamo a sapere del passato del mentore e della morte dei suoi cari per mano di Snow, potrebbe avere senso reinserire questa parte sotto forma di flashback. Dopotutto, saremmo tutti curiosi di vedere un giovane Haymitch in azione!
È anche possibile che i due film ci consentiranno di vedere di più dalla prospettiva di diversi personaggi – l’attenzione degli ultimi due film sul Presidente Snow e gli Strateghi ha mostrato che allontanarsi momentaneamente dal punto di vista di Katniss non è un problema. Potremmo vedere cosa succede a Peeta mentre è tenuto prigioniero da Snow (anche se questo sicuramente disperderebbe molta della suspense che circonda il suo ritorno), o quello che accade a Finnick e Johanna, o ancora il lavoro di Prim come medico nel Distretto 13.
La tentazione potrebbe essere quella di allungare l’epilogo con scene aggiuntive […] come la descrizione delle sorti degli altri personaggi, molte delle quali mai menzionate nel libro. Ma la mancanza di chiusura è una parte essenziale dell’ambiguità che rende il finale de Il Canto della Rivolta così duro e adatto a quella che essenzialmente è una saga molto oscura e moralmente controversa.
Fateci sapere la vostra opinione nei commenti. Vorreste vedere delle scene aggiuntive negli ultimi due film?
Ho molte aspettative per Il Canto della Rivolta. Questa storia dei flashnack è fantastica perchè sarebbe davvero meraviglioso se venisse inserito il bombardamento del 12 e anche qualcosa di Haymitch e magari anche su Finnick. Si parla abbastanza del loro passato e, visto che nei film ci sono quelle scene con Snow e Plutarch, sarebbe carino fare un pò di spazio anche a loro! Per quanto riguarda Peeta, e quindi anche Annie e Johanna, probabilmente lo apprezzerei! Ma forse il cambiamento di Peeta non lo farei notare se non quando ritorna da Katniss perchè, insomma, quando tenta di strangolarla tutti siamo balzati in aria!
[ATTENZIONE SPOILER]
Dato che Il finale della saga è diviso in due parti ben vengano i flashback …credo sia sicuro ad inizio prima parte ci sarà quello sul bombardamento del Distretto 12…con grande protagonista Gale…interessante se mettono anche qualcosa su Haymitch e i suoi Hunger Games…per Finnick e Johanna non so se ci sarà spazio ; Finnick a differenza del libro dove lo danno in stato confusionale , nel finale di Catching Fire lo vediamo sull’Hovercraft con Plutarch e Haymitch bello sano , però qualcosa sulla storia con Annie non guasterebbe , di Johanna si parla molto poco anche nel terzo libro quindi flashback non ne vedo possibili. Personalemnte come flashback vorrei vedere come sono stati rapiti dall’arena proprio Peeta e Johanna(ecco questo forse l’unico flashback su di lei)…Per quanto riguarda il cambiamento di Peeta penso ce lo facciano notare , le interviste con Caesar Flickerman da Capitol City non possono trascurarle……e poi VIA CON LA RIVOLTA!!!
Secondo la mia opinione, l’aggiunta dei flashback é un’idea fantastica! Come anche l’aggiunta di scene che nel libro non vengono menzionate… a mio parere aiuterebbe la gente che va a vedere il film (e che non ha letto la saga) a capire il perchè succedano quelle cose. Ed è anche una bella idea quella di soffermarsi su quelle scene che hanno fatto impazzire i fandom di Hunger Games.
Se riuscireste a inserire nel film tutte quelle cose che avete menzionato nell’articolo ne sarei veramente impressionata e vi assicuro che lo adorerei, e con me tutti coloro che andranno a vedere il film… se ci riuscite sarà un vero successo!
Aspettavo da tanto la scena di Haymitch❤❤❤❤sono contentissima.❤❤❤❤❤❤❤❤❤
La scena i cui Katniss e Peeta sono insieme sul terrazzino il giorno precedente all’inizio dei Giochi *—*
di Gale non mi interessa XD lo odio e spero di vederlo il meno possibile. Ma potrebbe essere interessante vedere Haymitch da giovane nei suoi Hunger Games e Peeta a Capitol City! Spero ci sia! Mi farebbe piacere vedere anche di più Finnick Annie Prim e Johanna e non quella brodaglia che c’è nel libro della prima parte di Mockingjay parte 1 ossia Katniss che gira nel Distretto 13 con Gale che palle! Chi se ne frega! è noioso. Le cose si fanno interessanti quando torna Peeta. Spero si veda anche di più la Coin! Speriamo bene. Francis non ci deludere XD