La fine delle riprese della saga di Hunger Games ci ha portato inevitabilmente a guardare indietro verso questi anni che ci siamo lasciati alle spalle. Ecco cosa è successo in oltre tre anni!
Era il 2011 quando una giovane attrice del Kentucky di nome Jennifer Lawrence ha preso una decisione per lei molto importante: ha scelto di firmare per la saga di Hunger Games, di impersonare un ruolo, quello di Katniss Everdeen, che avrebbe potuto cambiarle la vita. E così è stato.
Katniss Everdeen si è imposta ben presto come uno dei personaggi simbolo dei nostri tempi, esponendo Jennifer Lawrence a una visibilità impressionante e, anche se ora sembra incredibile pensarlo, alle critiche. Perché erano in molti, in quel lontano 2011, a credere che Jennifer non fosse all’altezza di quel personaggio: c’era chi la riteneva troppo bella, chi poco provata e poco denutrita. Invece, non solo Jennifer è stata in grado di soddisfare le aspettative di tutti i fan, ma le ha addirittura ampliamente superate. Sullo schermo ha dato vita ai turbamenti di Katniss come nessun’altra attrice sarebbe mai riuscita a fare e, fuori dal set, è diventata un modello da seguire per tutte le ragazze del mondo, con la sua solarità, spontaneità e semplicità.
E quel successo che spesso l’ha spaventata, tanto da sentirsi simile a Katniss per tutta l’attenzione ricevuta, è stato uno stimolo per rimanere sempre se stessa in ogni occasione, senza dover mai raggiungere un compromesso e dover rinunciare ad aspetti del suo carattere per il favore dei media.
Insieme a lei, un cast d’eccezione, con alcuni giovani attori molto promettenti, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth, e alcune vere e proprie “autorità” del cinema come Woody Harrelson, Elizabeth Banks e Donald Sutherland, per citarne solo alcuni.
Quella casa di produzione da noi poco conosciuta, la Lionsgate, con un budget ridotto, ma tante idee e passione, è riuscita a creare un adattamento fedele del primo capitolo della saga bestseller. Nonostante le critiche di qualcuno, soprattutto legate agli aspetti tecnici e visivi di Hunger Games, il regista Gary Ross, insieme agli immancabili produttori Nina Jacobson e Jon Kilik, ha avuto il grande merito di tenere fede alla sua visione, di realizzare quello che sembrava un progetto dalle poche pretese, ma con un grande cuore.
Senza la spinta di case cinematografiche dai budget illimitati, ha scelto di puntare sul realismo e sulle emozioni, invece che sull’azione, sul sensazionalismo e sull’esasperazione della morte e della violenza. Ha creato qualcosa che sembrava impensabile per un film basato su una storia di questo tipo: ha fatto appassionare a una saga chi ancora non la conosceva, realizzando un immaginario e un universo che è riuscito a colpire in egual misura giovani e adulti.
Con il secondo film, ormai l’attesa era alle stelle. Insieme a essa, la curiosità di vedere un nuovo regista all’opera dopo l’abbandono di Gary Ross e i nuovi attori che si sarebbero aggiunti al cast.
Stessa sorte di Jennifer Lawrence ha colpito anche Sam Claflin, ma nonostante l’enorme pressione che gravava sulle sue spalle, con moltissimi fan che lo vedevano lontano dal personaggio che avevano amato nei libri, è stato all’altezza del compito ed è riuscito a fare breccia anche nei cuori dei lettori più scettici. Con lui, si sono aggiunti al cast Jena Malone, il premio Oscar Philip Seymour Hoffman e altri attori del calibro di Jeffrey Wright. E, in questo caso, il film si è rivelato perfetto, perfetto dal punto di vista visivo, di sceneggiatura e di fedeltà rispetto al libro. Amato dal pubblico e dalla critica, dai fan e dai neo appassionati del genere, ha portato la saga di Hunger Games su un altro livello.
E ora le riprese de Il Canto della Rivolta – Parte 1 e 2, film diretti ancora una volta da Francis Lawrence, si sono concluse. Tutto quello che abbiamo visto di questo film si limita a poche still e a scatti rubati dai set, ma in ogni caso queste poche immagini ci fanno ben sperare. Con nuovi, incredibili e talentuosi attori (tra cui Julianne Moore, Natalie Dormer e Mahershala Ali), nuove location e una storia completamente diversa dalle precedenti, tutto quello che possiamo fare è attenderne l’uscita con la consapevolezza che la nostra saga non poteva essere affidata in mani migliori.
È difficile riassumere a parole cosa hanno significato questi tre anni e mezzo. Per ognuno di noi, hanno avuto un valore diverso, incalcolabile e impossibile da esprimere. Per noi è stata una magica esperienza che abbiamo vissuto in vostra compagnia; in questi anni abbiamo gioito per l’Oscar a Jennifer Lawrence per Il Lato Positivo, detto addio al compianto Philip Seymour Hoffman, atteso insieme l’uscita dei film e ci siamo commossi durante le première.
Questa saga ci ha regalato emozioni. Ci ha regalato lacrime e sorrisi. Ma soprattutto ci ha regalato un messaggio, il più grande che possa mai esistere: la speranza è più forte della paura.
- GUARDA IL NOSTRO VIDEO TRIBUTO A HUNGER GAMES
Oddei mi state facendo commuovere..
Il video è stupendo..
Ne approffito per ringraziarvi, il vostro sito è magnifico e mi avete aiutato a informarmi su tantissime cose che altrimenti avrei dovuto cercare in giro per il web..
GRAZIE DAVVERO <4
Ho conosciuto Hunger Games attraverso il film di Gary Ross. Ricordo che nel mio centro commerciale di fiducia avevano fatto una pubblicità pazzesca ad un certo film in cui una ragazza si offriva volontaria in tributo a non-so-cosa (non avevo capito il senso della parola “tributo”), e doveva sfidare altri 23 ragazzi in una “serie di prove”, chi perdeva..moriva. (questa era la mia modesta conoscenza sull’argomento accumulata dalla visione dei vari trailer). Circa un anno dopo l’uscita al cinema (marzo 2013), decisi di guardarlo, e scoprii che non aveva nulla a che vedere con quello che pensavo. L’estate dello stesso anno lessi i libri (nel tempo record di 4 giorni!). Chiusa l’ultima pagina mi ritrovai quasi inconsciamente “allacciata” a questa meravigliosa trilogia! E da quel giorno mi sento estremamente riconoscente a chi spende tempo e passione al mondo di Hunger Games. Oggi, sento veramente di far parte di questa grande e meravigliosa famiglia, di piangere e ridere insieme a tutti voi che state leggendo il mio commento! A coloro che hanno si sono dedicati a tutto questo, ma anche a coloro che semplicemente in questo momento stanno pensando ad Hunger Games come qualcosa di concreto, qualcosa che ci ha dato un insegnamento che porteremo con noi per tutta la vita…GRAZIE!
Scusate per la mia parlantina, ma mi sembrava bello raccontare il mio “viaggio in compagnia di Hunger Games” e ripercorrere le origini della mia passione per questa trilogia (che è più di una semplice trilogia)! 😉
Che bel commento!
Anche per me è stato cosi, ho visto il film per caso e il giorno dopo avevo gia iniziato il primo libro!
in una settimana ho finito i libri e da quel giorno per me hunger games non è una semplice saga!
Adoro questo sito e voglio ringraziarvi per i bellissimi e dettagliati articoli!
Non posso credere che siamo quasi arrivati alla fine, a questo punto posso davvero dire che è stata una scelta azzeccata quella di dividere Monckingjay in due parti <3
Lorenzo 🙂
Grazie, penso che per tutti noi sia andata così. Guardiamo il lato positivo…anche se le riprese sono finite noi siamo ancora in pieno viaggio! Ancora emozioni, pianti e risate ci aspettano in compagnia di Katniss e Peeta!!! E poi, qualunque cosa accada…dobbiamo sempre continuare a SPERARE, nella felicità e nella pace, perché se c’è una cosa che Hunger Games mi ha insegnato è la speranza!
Ho scoperto Hunger Games e questo sito grazie a mia cugina.. Senza di lei non mi sarei mai ‘tuffata’ in questa splendida trilogia. Ho pianto, riso, urlato.. Tutto questo in poco più di tre giorni per tre libri che ho letteralmente divorato. Mi sono appassionata ai personaggi, alle loro emozioni; il tutto immaginato nella mia testa. Francis e Gary hanno letteralmente prelevato tutta la storia che si era creata nella mia mente parola dopo parola.
Ma i miei ringraziamenti vanno a voi del Distretto12. Grazie a voi non ho mai avuto difficoltà con le notizie sul cast, i set e via dicendo. Anche se ho cominciato da poco a seguirvi, non ho trovato sito migliore!
Anche a zia Suz (?) vanno i miei più sentiti complimenti, perchè senza di Lei non ci sarebbe stata questa splendida trilogia che ha rivoluzionato il mondo intero.
Detto questo, SONO E SARO’ SEMPRE FIERA DI ESSERE UN TRIBUTO! Grazie per questi tre magnifici anni e mezzo!
Mi presento sono un fan di hunger games come voi e vi conosco piu di quanto immaginate . Io seguo questo sito da tre anni senza farmi vedere o notare . So tutto del film ed anchio ne sono venuto a conoscenza come voi. Quando sentii parlare di jennifer per la prima volta pensavo fosse una di quelle solite attrici quarantenni. Ma nn ho mai visto prima dora una ventenne avere gia un successo che altri attori hanno conquistato con fatica. Jennifer e diventata atrice solo per una fotografia mentre era in gita a Washington quando aveva appena 18 anni. Per diventare attori nn ci vuole solo talento ma anche fortuna cosa che lei ha avuto hunger games è stata una delle piu grandi saghe di tutti i tempi e credo che in futuro forse verrà ripresa questo è uno di quei classici successi che nn tramonteranno mai questo è quello che penso di hunger games ho scritto solo adesso per far sentire la mia parola grazie per avermi ascoltato è stata una grande avventura.
Mi viene da piangere ;__; non posso credere che questa saga sia quasi finita….per fortuna però che ci sono ancora un bel po’ di mesi da vivere nell’attesa degli ultimi due film 🙂
Io ricordo che lessi Il primo libro di Hunger games perché su internet ne parlavano tutti…. Così comprai l’ebook e mi tuffai nella lettura… Il primo libro l’ho letto durante le lezioni a scuola (che monella ahahah) e lo divorai… E così per il secondo e il terzo. Poi uscì il primo film al cinema e fu subito amore. Sinceramente, e non linciatemi per questo, credo che i film diano addirittura un valore aggiunto alla storia: le trasposizioni finora sono state così perfette che non ho rimpianto nemmeno per un secondo i libri (come invece mi è accaduto con Harry Potter ad esempio…sigh): sceneggiatura, recitazione, regia, scenografia….tutto! Che dire….vorrei che l’attesa per questi fantastici film non finisse mai ma allo stesso tempo non vedo l’ora di guardare Il canto della rivolta. La cosa più bella secondo me è il fatto che una storia così profonda, con un messaggio così attuale, sia riuscita ad arrivare ai giovani di tutto il mondo: divertimento, informazione, senso di giustizia, lealtà e coraggio: ecco cosa ci ha insegnato la saga di Hunger Games!
Quasi dimenticavo. Grazie a voi di Distretto 12, perché siete sempre disponibili, gentili, informati e super tempestivi nel fornirci le informazioni sulla saga!! Grazie <3
È vero comunque che i film sono quasi più belli dei libri.. Il secondo film è perfetto a mio parere!
E concordo anche su Harry Potter, i film in alcuni punti mi fanno arrabbiare..
E vogliamo parlare di Percy Jackson?! I film sono tutti diversi.. Qualcuno ha letto i libri come me?
Beh i film di Harry Potter dal 6° compreso in avanti, sono dei veri disastri…almeno secondo il mio punto di vista di potterhead accanita.
Percy Jackson non lo conosco… ma per quanto riguarda Hunger Games… magari tutti i film tratti da libri fossero così! (scusate il piccolo OT ^^)
Il giorno in cui uscì hunger games andai al cinema con mia sorella e lei mi convinse a vedere un altro film( non mi sono mai pentita come quella volta). Due mesi dopo vidi hunger games. Ne rimasi così affascinata che mi comprai la trilogia e in un mese la lessi. Dal giorno esatto in cui la finì iniziò il mio conto alla rovescia per la ragazza di fuoco…. ora provo le stesse emozioni di quei giorni!!!!!
Che dire… grazie a tutti per il calore e l’affetto che ci avete dimostrato e per la passione con cui ci seguite.
Ringraziamo tutto quelli che hanno commentato, tutti quelli che non perdono un aggiornamento e tutti quelli che ci seguono silenziosamente.
E’ davvero un piacere aggiornarvi e condividere con voi questo grande fenomeno!
Grazie a Voi per tutto quello che fate, avete fatto e farete!
il giorno in cui uscì hunger games al cinema mia cugina mi invitò a vederlo insieme a lei ma sfortunatamente non potevo…
Quando mi raccontò di cosa parlava mi sembrava un film a dir poco orrendo, così entro poco tempo me lo dimenticai.
Lo riscoprii quando usci la ragazza di fuoco ed incuriosita guardai il trailer. Mi innamorai di quei 3 minuti e mi ritrovai tutti i giorni davanti al computer( o al telefono) a guardarlo. Quando guardai i film capii che non avrei più potuto farne a meno ed ora eccomi qui a ritenermi una delle tribute più accanite!!
Grazie a voi di distretto 12 che ci informate e continuate ad aggiornarci!!!!!!
Siete riusciti a farmi piangere,non riesco a pensare che non sentiremo più parlare delle riprese e di Jen Liam Josh e Woody;(;(;(