Dopo gli interessanti dettagli rivelati da Entertainment Weekly gli scorsi giorni, abbiamo una nuova possibilità di scoprire qualcosa in più su Hunger Games: Il Canto della Rivolta. A parlare di cosa vedremo nel film e di cosa dobbiamo aspettarci è, ancora una volta, il regista Francis Lawrence.
Altri preziosi estratti dall’intervista con Francis Lawrence sono stati pubblicati da Entertainment Weekly. Non sappiamo ancora molto del nuovo film e la nostra sete di conoscenza è alle stelle.
Come già detto, nel Canto della Rivolta, Katniss si trova ad affrontare una situazione di confusione e disorientamento che Francis spiega molto bene:
“Essendo sopravvissuta ancora una volta ai Giochi, avendo perso Peeta, ed essendo stata messa di nuovo a dura prova, ne è uscita molto provata. Quindi la troviamo in uno stato estremo di ansia.”
Come tutti sappiamo, nell’ultimo libro l’atmosfera si fa ancora più cupa e tenebrosa rispetto ai libri precedenti e Katniss deve fare i conti con i traumi psicologici provocati dagli episodi di violenza che la circondano. La tensione diventa sempre più alta:
“Ci saranno sicuramente diversi scontri e c’è già un primo accenno alla guerra vera e propria [che vedremo nel prossimo film]. Abbiamo alzato il tiro. C’è un cambio di atmosfera rispetto ai film precedenti, anche se non mancheranno momenti più leggeri e di humour.”
Non ci saranno cambiamenti radicali rispetto al libro, anche se il regista ha lavorato a stretto contatto con lo sceneggiatore Peter Craig, la produttrice Nina Jacobson e l’autrice Suzanne Collins per dare vita a elementi che “sorprenderanno anche i fan del libro.”
Francis Lawrence non parla di cambiamenti rispetto al libro, ma di ampliamento e sviluppo di quelle vicende che nel libro vengono solo accennate ma che, avendo ben due film a disposizione, possono trovare spazio sul grande schermo. I Distretti e la loro gente saranno nuovamente protagonisti:
“Invece di cambiare la trama e i personaggi, quello che abbiamo fatto è stato cogliere l’opportunità di mostrare quegli eventi che avrebbero potuto accadere in momenti diversi del libro. Per noi significa espandere il mondo, non cambiare le cose. Penso che sia fantastico per i fan vedere certe scene. Quindi abbiamo potuto sviluppare questo mondo e mostrare alcuni posti nuovi. Vedremo altri Distretti questa volta e la portata del film diventa ancora più ampia.”
Così come i luoghi e gli eventi del libro verranno trattati con un maggiore approfondimento, la stessa cosa accadrà per la Presidente di Distretto 13, Alma Coin, che avrà un ruolo più ampio rispetto al libro (come già ribadito dal regista in questo recente articolo):
“Quello che è interessante è il fatto che il suo è un personaggio molto importante nel libro, ma in realtà non compare moltissimo. Nel film si vedrà di più e, proprio per questo motivo, ci sarà uno sviluppo.”
Una cosa troveremo invariata: il triangolo amoroso Peeta – Katniss – Gale.
“Con Il Canto della Rivolta – Parte 1 è stato un po’ difficile [mostrare questa trama amorosa] perchè Peeta è lontano all’inizio. Ovviamente [liberarlo] diventa un obiettivo per Katniss, ma Gale è sempre al suo fianco, quindi la situazione è piuttosto complicata.”
Il punto in cui la Parte 1 terminerà rimane un segreto che Francis Lawrence custodisce gelosamente, ma ci assicura “Sarà una sorpresa”, aggiungendo che le due parti avranno “due storie differenti, molto distinte tra loro.”
Avevo già letto di sfuggita che Francis ha definito che i due film saranno ‘due storie differenti, molto distinte tra loro’. Dovete capire che in quel momento ero in macchina con mamma (L’ho fatta innamorare di Hunger Games [sono bastati i due film precedenti, non chiedetemi come!], e per questo mio ama/odia/odia/odia/ama..) e ho cacciato un ‘Cooooooooooooooooooooooooooooosa?????’ urlato che sicuramente mi hanno sentito fino a Milano, e non sto scherzando!, tanto che mamma ha inchiotato per strada (tra un po ci scappava il tamponamento, cioè, c’è scappato il morto.. ovvero io)
Vabbè, morale della favola.. Mi sono messa a frignare come mi cugina di 6 anni quando mia zia non le fa vedere Violetta (-.- lasciamo perdere) in tv o dove diavolo lo vede.
Davvero, ci sono rimasta! Francis, come hai potuto dirmi una cosa del genereee? Ora avrò gli incubi (?).. HAHAHAH
P.s. prometto le levo le tende dopo di questo.. Se vi state domandando se sono pazza da legare.. Bhè, si. Avete fottutamente ragione.. Sono pazza! :’)
Ahahahah tranquilla! Io lo lessi su internet ed ero così furiosa che spensi il computer dal pulsante…rovinandolo !!! I miei urlavano e io piangevo 😉
Io spero che intenda solo che (spoiler), nella prima parte parli di Kat che va nei distretti, con tutta la storia della “battaglia mediatica” dei pass-pro e del salvataggio di Peeta. mentre la seconda parte parli della missione a Capitol City…immagino sia per questo che Francis ha definito le due storie “distinte tra loro”. Voi cosa avevate pensato???? 🙂 🙂
Esatto, anche noi l’abbiamo interpretato così!
Penso che sia proprio questa la differenza tra le due parti!
Spero vivamente che sia così.. L’ho sempre pensato e sperato ma dopo aver letto la notizia ho messo tutto in dubbio hahahha
Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Dopotutto è stato fatto sotto il consenso della Collins. Avranno due storie differenti, perché penso che la prima parte [SPOILER!!] avrà come obiettivo il recupero di Peeta e gli altri da Capitol City, mentre la seconda la guerra vera e propria. Avranno quindi due obiettivi diversi, ma la storia sarà sempre quella. Tutto ovviamente secondo il mio parere. A me comunque questa notizia non mi infastidisce per nulla, anzi xD
Scusate l’errore del “A me mi” xD
A me sinceramente non preoccupa questa frase. A parte il fatto che mi fido di tutti loro e so che non potrà non uscirne un film bellissimo, ma se ci pensate per quanto la prima parte della storia sia movimentata e tragica, la seconda lo è ovviamente di più… quindi l’atmosfera resterà la stessa, ma la portata psicologia degli eventi no… io almeno la intendo in questo modo (e spero di non essere smentita in peggio)
Articolo stupendo e molto emozionante;);););););)
Non ricordo dove lo lessi, ma da qualche parte scrissero che è probabile che nella prima parte potrebbero dare spazio alle storie degli altri vincitori, in particolare di haymich( non ricordo come si scrive) ….può essere vero?
Sì, forse l’avevi letto in un nostro vecchio articolo (qui). Erano solo supposizioni però 😉
CONTIENE SPOILER!!!
Secondo me finisce o quando vedono Peeta in tv che si ribella e cade per terra con tanto di sangue oppure quando Peeta cerca di uccidere Katniss la prima volta.