Avete visto Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1? Vi è piaciuto? Prima di rivelarvi la nostra opinione sul film, vogliamo sentire il vostro parere. Scrivete nei commenti la vostra personale recensione del film raccontando tutto quello che avete provato e pensato durante e dopo la visione.
Rispondete, inoltre, alla domanda: quali scene e personaggi avete apprezzato di più?
Il film per me è assolutamente fantastico e rispecchia il libro quasi alla perfezione. Hanno reso lo stato di Katniss in modo impeccabile e anche se non ci sono molte scene di azione si ha sempre l’ansia per i protagonisti. Le parti di ribellione nei distretti sono fantastiche come è fantastica l’ambientazione di tutto il film:il distretto 13, il 12 distrutto mi ha fatto morire e il lago. A proposito del lago volevlo dire che sono rimasto felicissimo del fatto che abbiano messo la casa distrutta dove Katniss andava con il padre. Ho amato ogni scena anche se devo dire che avrei reso l’albero degli impiccati in modo diverso. Le scene che mi hanno più emozionato sono state il bombardamento del 13 e il salvataggio dei vincitori. Arriviamo cosi alla fine e, porca Coin, sono saltato dalla sedia. Sapevo già cosa mi aspettava ma non avrei immaginato nulla di simile. Per un momento ho creduto che Josh stesse strangolando sul serio Jennifer. Poi la scena finale è stata un colpo al cuore, unica e davvero impressionante. P.s la sorpresa alla fine c’è e non vi deluderà.
Voto 9
E’ vero le scene di azione sono pochissime ma se ci pensi questa è solo la prima parte del libro, hanno dato spazio di più ai pass-pro la propaganda e il film in se poi è molto psicologico.
A me è piaciuto tantissimo! É fedelissimo al libro e le interpretazioni sono fantastiche! Josh è stato fantastico.. Cioè quelle scene erano così realistiche… Per non parlare degli altri.. Fantastico! Non ho detto fantastico? Fantastico! Voto 10.
Io sono stato davvero deluso di non aver visto finnick in mutande. Per il resto è un bel film, peccato per l’editing che non mi è piaciuto… da una scena si passava completamente all’altra senza intermezzi. La Coin è il personaggio che ha reso di più insieme ad Effie. Ma alla fine dei titoli di coda c’era il logo della ghiandaia?
Sì, esatto si trattava del logo.
Io non sono delusa che la scena di Finnick in mutande sia stata tolta, quella scena non sarebbe stata coerente con lo stato d’animo del ragazzo.
Vi invito a cliccare sul mi nome dove troverete la recensione del film di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1.
Alcune cose le ho tralasciate ma rimedio scrivendole qui: nel film la scena di Finnick in mutande non c’è ma l’ho apprezzato. Se nella pellicola ci fosse stata quella scena poi seguita dalla battuta di Boggs, non sarebbe stata coerente con lo stato d’animo di del ragazzo. Francis Lawrence è riuscito a entrare in empatia con i romanzi della Collins e poi a portare sul grande schermo una realizzazione migliore di quella cartacea.
Perché direte voi? Il resto lo trovate scritto nella recensione.
grazie a dio la canzone dell’albero degli impiccati non è stata doppiata.. talmente è stata forte l emozione nel sentire la vera voce di jennifer che non ho nemmeno fatto caso ai sottotitoli del brano.. il film è molto ma molto fedele al libro e sono state tralasciate davvero pochissime cose .. ne sono state aggiunte anche delle altre non presenti nel libro che si sono rivelate davvero entusiasmanti.. tutte le new entry sono state convincenti.. alla fine dei titoli di coda, proprio come per la ragazza di fuoco, viene mostrato il logo del prossimo film
Sinceramente? Io non saprei davvero da dv cominciare xkè sn stata letteralmente rapita dall’inizio alla fine nessuna scena esclusa!!
Ho davvero amato ogni singola scena: la follia/depressione di Katniss, gli struggenti momenti in cui vediamo un Peeta ke ormai nn è più neanke l’ombra di stesso, la voglia di combattere dei cittadini dei distretti ormai stanchi dei sopprusi e disposti a tutto pur di liberarsi di quelle “catene”. La straordinaria scena dell’albero degli impiccati, veramente da pelle d’oca, iniziata da katniss e finita dal coro del popolo cm canto della rivoluzione. Insomma veramente veramente bello in tutto! Inutile dire poi che ho sofferto cn Kat ogni volta ke c’era un nuovo collegamento cn capitol city e ci veniva mostrato un peeta sempre più emaciato, sofferente, assente. Vedere il ragazzo del pane in quello stato mi ha veramente straziata.Per nn parlare poi della scena in cui Katniss risvegliatasi da un incubo immagina di vedere Peeta correre nella sua stanza cm qnd erano sul treno x capitol city… Un vero colpo al cuore! E poi vabbè tanta altra roba. In ultimo le scene finali del salvataggio, in cui sn stata col fiato sospeso incollata allo schermo, e lo strangolamento di Peeta ai danni di Kat sn stati veramente di forte impatto e davvero hanno superato la mia immaginazione! Inutile dire ke vedere Peeta su quel lettino ke si dimenava cm un ossesso mi hanno completamente stesa!!
Sappiamo tutti ke adesso la parte difficile sta nel secondo capitolo, dove veramente ci sarà tanta roba ancora da vedere. E poi sn curiosissima di vedere cm il rapporto tra Peeta e Kat dovrà essere ricostruito cn tanta sofferenza.
Insomma nn so se si è capito qnt l’ho amato qst film XD
Passo e chiudo 😉
Concordo su tutto.
Personalmente sono felicissima che questa saga venga trattata con così tanto rispetto da parte di chi se ne occupa. Finalmente una storia che ho amato mantiene lo stesso spirito nella trasposizione cinematografica (sono ancora delusa dai film di Harry Potter nonostante siano passati anni).
La sceneggiatura non lascia lo spettatore in pace nemmeno per un secondo, e nonostante mi dispiaccia dover aspettare un anno per vedere la seconda parte sono contenta che i tempi siano stati organizzati in questo modo.
Gli attori sono tutti in armonia tra di loro, le interpretazioni molto buone e molto sopra la media di questo tipo di film (non parlo solo di Jen ovviamente).
La colonna sonora è azzeccatissima, e sottolinea ogni momento di tensione aumentando ancora di più la suspense.
Ho apprezzato particolarmente l’utilizzo della camera a mano nelle scene di azione.
La canzone dell’albero degli impiccati mi è piaciuta moltissimo, ricorda i canti degli schiavi nei campi di cotone essendo molto orecchiabile e coinvolgente.
Infine, posso dire di essermi emozionata moltissimo durante parecchie scene, specie quelle in cui compariva Peeta, magnificamente truccato e con i costumi particolarmente geniali (a tal proposito leggete il mio commento nell’articolo precedente).
Che dire… Lunga vita a Francis Lawrence & company!!
E speriamo che novembre 2015 arrivi presto 🙁
Allora.. Da dove comincio? Okay, parto dall’origine (avevo promesso un papirozzo e papirozzo sarà! hahah)
Alle 17.02 ero davanti al cinema, ho fatto i biglietti e alle 17.28 ero già seduta in sala. Durante l’attesa, mia mamma giocava a Candy crush (dio, ma come si faaaa! E’ un luogo sacro quella sala adesso! L’ha profanatooo!) mentre io non smettevo di fremere; così mi sono alzata e sono andata a comprarmi i pop corn tanto per fare qualcosa. Vabbè, andiamo avanti. Ore 17.59, la sala finisce a riempirsi. Alle 18.03 (come al solito) inizia la proiezione.. *Vabbè, poi sapete com’è il film, quindi senza che lo scrivo*..
Non c’è stata una sola virgola che non mi sia piaciuta. Dall’inizio alla fine non ho toccato un solo pop corn (infatti sono uscita dalla sala che erano ancora intatti). Hanno fatto un’ottimo lavoro in tutto e per tutto. Devo anche ammettere che, per il 90% del film, la nuova voce di Katniss, non mi ha affatto disturbata.
Ho amato ogni singola scena, e alla fine anche quella che mi risultava strana (la videochiamata tra Snow e Katniss) ha avuto la sua fetta d’importanza nell’intera pellicola.
Era tutto così perfetto che sembrava che stessi leggendo di nuovo il libro, parola per parola.
Le scene struggenti non sono mancate, davvero.
La scena iniziale è sconvolgente, non te lo aspetteresti ma ci stava proprio a pennello.
La scena di Effie nella sua stanza che conversa con Plutarch è stupenda.. Ha fatto anche un po sorridere perchè è vero.. Senza Effie (non ricordo bene la battuta) non si può andare avanti.. Non senza di lei!
La scena sul lago è stata bellissima. Quel ‘silenzioso’ (non tanto ma vabbè) dialogo tra K. e Pollux è stata ancora più bella di come lo avevo immaginato. Mi ha segnata. E la canzone?! Bah, senza parole! Non ci sono parole per descriverla. E’ stupenda, e con la voce di Jen.. E’ perfetta! La cantavo in inglese, neanche in italiano! I sottotitoli neanche esistevano per me.
Le scene nell’Otto, ma soprattutto (a parer mio) nel Sette, nel Dodici e dell’esplosione della diga di Capitol, hanno dato quella nota in più che serviva per farti capire gli animi partecipi alla guerra contro Snow. Quella guerra che è stata appena accennata ma la senti arrivare anche con la scena finale di Peeta che si dimena in quella stanza bianca con Katniss che lo guarda come per dire: ‘Ti hanno fatto questo per colpa mia. Combatterò questa guerra anche per noi, per te. Per fargliela pagare una volta per tutte.’ Lo stato di salute e mentale di Peeta viene segnato anche dal colore degli abiti durante le varie interviste con Caesar (come qualcuno ha fatto notare): bianco con quella specie di punta di lancia a dire che era vivo, salvo ma sotto costrizione doveva dire alcune cose (ad esempio il cessate il fuoco). Grigio che stava iniziando a scivolare via, preda del veleno. Nero che era ormai spacciato, arrivando a quella fase di pazzia estrema che lo porterà ad odiare la sua dolce (e spezzata) Katniss (chi ha letto il libro sa come va a fini alla fine).
La scena che mi ha lasciata distrutta è stata quella dell’infermeria. Johanna senza capelli.. Ha fatto ancora più impressione che nel libro, come la scena di Annie e Finnick dove traspariva più amore rispetto alle parole di Suzanne su carta; la scena di Finnick in mutande non volevo proprio perdermela.. Ma devo dire che non mi è mancata. Hanno fatto bene ad ometterla (almeno in questa parte di film). Quella che ha più sconvolto me (ma credo anche l’intera sala), è stata la scena di Peeta che mette le mani sul collo dell’incredula innamorata (finalmente ha un barlume di coscienza di questo sentimento, alleuia! ahahha). Mi aspettavo che la sbattesse contro il muro fino a farle perdere coscienza e basta.. Ma, diamine! E’ stato qualcosa di spaventoso. Non me lo sarei mai aspettata. Ci hanno lavorato parecchio con la fantasia per questa scena eh!
Il finale non è stato come mi ero immaginata.. Ricordate che pensavo che finisse con Katniss che chiude gli occhi perdendo conoscenza con il nostro ragazzo del pane che le stringe le mani al collo? Bhè, mi ero sbagliata.. Ma ci ero andata quasi vicina dai ahha
(Ma il nome di Cressida?! Si dice veramente Cressìda?! Whaaaat?)
Comunque, i miei più sentiti complimenti *si inginocchia fino a toccare il pavimento con il naso*. Non ne avrò mai abbastanza di questo film.
Certo, la Coin me la immaginavo più rigida come persona e non una specie di chioccia.. Eppure è stato meglio così da una parte! Gale mi è stato antipatico più delle altre volte (scusatemi Team Gale, ma proprio non riesco a sopportare il vostro amato. Non ho nulla contro voi e di lui, sia chiaro! Mi è solo antipatico, tutto qui!). Ed Haymitch che entra nella sala di Produzione battendo le mani? Epico più su pellicola che dal libro! AHAHHA
(Sono alla fine, giuro!) Dopo essere uscita fuori tema (fuorissimissimo direi! Mmh) con questa recensione..
Io, Samantha N., fan sfegatata di Hunger Games (sia dei libri che dei film) da troppo tempo ormai per ricordarmene, dichiaro che questo film, Hunger Games- Il Canto della Rivolta: Parte 1, è UNICO NEL SUO GENERE, EMOZIONANTE, INASPETTATO, STRUGGENTE, UN CAPOLAVORO SPETTACOLARE, DA DICHIARARE VINCITORE IN TUTTE LE CATEGORIE (FILM DELL’ANNO (DEL SECOLO E DEL MILLENNIO AGGIUNGEREI IO), MIGLIOR ATTORE E ATTRICE, ECC..) DEI PREMI OSCAR, GOLDEN GLOBE, ECC ECC. PER QUESTO, IL SEGUENTE FILM, HA UNA VALUTAZIONE DI 10 E LODE AMPIAMENTE STRA- MEGA MERITATO.
Con ossequi,
una fan che non ne avrai mai abbastanza di questo film. (credo che diventerà il mio cibo quotidiano).
Ahahah bellissimo il tuo commento!! Sei fortissima xD
Comunque anche io sono rimasta perplessa dalla pronuncia dei nomi dei personaggi…tipo Cressida io lo pronunciavo Cressìda e Polloux lo dicevo Pollù! Sono l’unica? XD
AHHAHAH grazie Giuly! :*
Comunque io, Cressida, la leggevo Cressida (con l’accento quasi sulla prima e, per cosi dire) e non con l’accento sulla i.
Pollux, invece, lo leggevo così come scritto..
Ah okay xD sono curiosa comunque di sentire la pronuncia dei nomi nel film in lingua originale…
Nuova voce di Katniss? Quale nuova voce? E’ sempre doppiata da Joy Saltarelli come negli altri film!
bellissima recensione mi hai fatto morire 😉
AHAHHA grazie Aneeta :*
@Giulia: giurerei che quest’anno è cambiata la voce di Katniss. Forse mi sbaglio.. (sto un pò sfallata sti giorni, scusate! Non connetto più dopo sei ore di scuola)
Qualcuno può risolvere questo dubbio? Graazie
@Sam, la voce di Katniss è la stessa degli altri film. Ancora una volta Jen è stata doppiata da Joy Saltarelli.
Ah, ecco! Grazie per avermi tolto il dubbio!
Bhè, comunque sia concordo con Giulia. Quest’anno non era all’altezza..
La doppiatrice è la stessa, ma ammetto che anche a me in questo film non mi è piaciuta particolarmente. Già non mi piaceva dal primo, non togliendo nulla alla bravura della doppiatrice, ma in questo non è stata il massimo secondo me.
Leggo i vostri commenti e mi sento la sfigata di turno:( e non faccio che chiedermi ” peeeeeeercheeeeeè a meeeeeee!” Eppure la mia città non fa così schifo da non potersi permettere questo film! Ma non tutto è perduto! Sabato vado a vederlo in un altra città 😉 comunque i vostri commenti mi permettono di sopravvivere ….grazie!
non ti preoccupare io devo aspettare un’altra settimana prima di vederlo e non vedo l’ora 🙂 mi fa piacere sentire che è un film bellissimo ma io l’ho sempre pensato che non ci avrebbe deluso
*Piccolo off topic*
A proposito di pop corn, ma dalle vostre parti hanno proposto il menù hunger games? Da noi allo showville di Bari hanno fatto una figata, cn soli cinque euro puoi portarti a casa contenitore pop corn e bicchiere coca tutto loggato hg il canto della rivolta e udite udite in regalo ti danno il portachiavi di mockingjay!! Una genialata pazzesca! Ieri nn ho potuto comprarlo ma settimana prox qnd ci ritorno nn mi sfugge… sarà mio!! XD
No, da me (da Uci cinemas) non c’era nulla del genere 🙁
Al moderno a lucca nemmeno che delusione
che bello! qui neanche a pensarci (all’uci cinemas)
Impressionante.
– PSICOLOGICO: L’ho trovato straordinario nella resa del trauma di Katniss assolutamente impeccabile, grazie ovviamente all’abilità di Jennifer Lawrence.
– FINNICK: Ho adorato Finnick e condivido la scelta dell’omissione della scena di lui in mutande.
– ARCO: Ho condiviso a pieno e ringrazio Francis Lawrence, per non aver messo la scena dell’arco “vivo” che Beete regala a Katniss, mi sembrava una cosa irrealizzabile sullo schermo e non mi è piaciuta nel libro.
– THE HANGING TREE: Stupenda l’interpretazione di The Hanging Tree di Jennifer Lawrence e il fatto che fosse in lingua originale.
– CGI: L’unica nota negativa è stato l’uso eccessivo della computer grafica su Peeta dopo il salvataggio. A mio parere di questi tempi se ne abusa troppo e in questo caso non ha reso reali e intense le espressioni di Peeta durante l’aggressione e la sofferenza nella scena finale. Forse molte persone non la notano e non ci fanno molto caso, ma avrebbero potuto utilizzare solo il trucco e la cgi solo per la costituzione, ma a me è sembrata eccessiva e fastidiosa e mi sarebbe piaciuto vedere le vere espressioni e di conseguenza la vera interpretazione di Josh, che in questo particolare film è stato d’avvero bravo.
Per il resto l’ho amato!
Mi spieghi cosa è il CGI ? Perdonami l’ignoranza !
La CGI sono gli effetti speciali realizzati al computer 🙂
Ah ok grazie 🙂
io ci vado domani, non vedo l’ora 🙂
1.
il film è fenomenale, gli effetti sono fantastici, i suoni, i costumi e i trucci sono una cosa fenomenale.
2.
io il distretto 8 me lo aspettavo con dei granai enormi in mezzo ad un prato altrettando grande; la scena in cui arriva l’ hovercraft(non so scriverlo) me la aspettavo più simile al libro dove Katniss sfuggiva a Boogs e gli tirava una piedata sul muso, saluva su un granaio correva con Gale e poi lanciava la freccia.
3.
la voce di Joy mi dispiace dirlo ma quest’anno non era per niente appropriata, in alcuni punti si ma in altri tipo la frase “se noi bruciamo voi bruciate con noi” era troppo sobria e la voce non era quella di Katniss.
4.
Sono stra felice che “L’albero degli impiccati ” non sia stato doppiato, Jennifer canta benissimo e l’accostamento con i ribelli che cantano mentre vanno alla diga è stato fenomenale, ho pianto quasi quanto alla morte di Rue…
… ma come fa Pollux che è un senza voce a fischiare ad una ghiandaia???
5.
La voce di Boggs me la aspettavo molto diversa e anche il suo comportamento, la pronuncia di Cressida è bruttissima e il suo comportamento me lo immaginavo diverso.
6.
La fossa dei corpi nel distretto 12 me lo immaginavo come un prato con sopra i corpi dal quale spuntava Ranuncolo.
7.
Finnick in mutande anche se ci sarebbe incastrato poco mi sarebbe piaciuto vederlo, sarebbe stato fantastico.
8.
mi sarebbe piaciuta vedere l’interferenza in cui Beete dice ” The mockingjay lives” sarebbe stata stupenda.
9.
il dialogo tra Katniss e Snow è stupendo e quando lui gli dice che sa dove sono la squadra la frase di Katniss “oggi li perderò tutti e due” riferito a Peeta e Gale mi ha fatto piangere tantissimo non me la aspettavo proprio.
10.
quando vanno a casa di Katniss e Gale si ricorda del suo bacio sul tavolo e lei lo bacio ero felicissima ma quando lui ha detto che se lo aspettava perchè in quel momento stava soffrendo mi sono uscite le lacrime agli occhi perchè era vero, lui stava soffrendo=(=(=(=(.
11.
Quando vanno nel 12 e Gale raccondo di quando hanno sganciato le bombe vederlo così triste e pieno di colpe mi ha fatto malissimo il mio cuore si era spezzato, ma sono contenta che Cressida e Katniss lo abbiano consolato.
12.
il colloquio tra Effie e Haymitch è fantastico come starebbero bene insieme=)=)=)=).
vedewre Haymitch che cancella la lavagna mi ha fatto ridere tantissimo.
13.
la scena dove Katniss va nell’ospedale nel 8 la ragazza me la aspettavo sdraiata su un letto e il ragazzo poco piuù distante.
14.
Johanna nel libro quando arriva nel 13 me la ricordavo più distrutta e devastata non così combattiva.
15.
Annie che abbraccia e bacia Finnick è bellissimo.
16.
mi aspettavo di vedere i fratellie e le sorelle dio Gale
17.
EFFIE CHE DICE CHE GALE è BELLISSIMO CON LA DIVISA DA COMBATTIMENTO A KATNISS è STATO FENOMENALE, MI HA FATTO CAPIRE CHE AD EFFIE GALE PIACE E MOLTO=)=)=)=)=)=)=)
18.
la conclusione io non me la aspettavo così e in quel punto, me la aspettavo dopo il matrimonio tra Finnick e Annie quando appare la torta e Katniss si accorge che è stata fatta da Peeta.
19.
Peeta me lo aspettavo un po’ meno violento quando strozza Katniss, Jennifer sembra quasi che sia stata strozzata davvero.
20.
l’arco era bellissimo ma mi sarebbe piaciuto vedere l’arco che rispondeva alla voce di Katniss.
21.
Peeta con gli effetti grafici è ridotto proprio male.
22.
le aggiunte di Francis sono state pazzesce.
23.
mi sarebbe piaciuto vedere la scena dell’armadio tra Katniss e Gale.
24.
il contenuto finale dopo i ringraziamenti era bellissimo, ero l’unica rimasta in sala ma ha meritato l’attesa
(mi manca una cosa ma ora non mi viene in mente appena me la ricordo la scrivo)
SAPETE UNA COSA E’ PER QUESTO CHE IO AMO MOCKINGJAY, PERCHE’ E’ PIENO DI PASSIONE, DIVERTIMENTE, ATTESA, COMMOZIONE E RICCO DI COLPI DI SCENA.
L’UNICA nota negativa è che aver dato così tanti teaser e spot in certe parti mi ha rovinato il film perchè sapevo già cosa sarebbe successo, comunque il mio parere non cambia il mio voto è 10 e lode e consordo con Francis il più bello tra i libri e i film è Mockingjay perchè pieno di colpi di scena e più avventuroso.
Il personaggio più riuscito per me è Finnick perchè è fenomenale ma Katniss , Gale e Peeta questa volta nell’interpretazione Jennifer, Liam e Josh si sono superati, si meritano l’oscar e molto di più.
Jen riesce ad entrare nel personaggio ed è una Katniss stupenda ma sapete una cosa …
… ero sicura che il cast non mi avrebbe delusa e sono ancora più convinta di Francis, Nina e della casnzone di Lorde anche se nel fim NON SI SENTE QUASI MAI.
spero ci sia piaciuta la mia recenzione, se ho novità vi faccio sapere.=)=)=)=)=)
Ecco cosa mi era sfuggito! Grazie x avermelo ricordato… Hai xfettamente ragione, la scena in cui Kat realizza ke potrebbe perderli entrambi quella notte stessa è stata struggente 🙁
E’ una scena davvero logorante, xkè traspare tutta la disperazione, l’impotenza e il dolore di Katniss al solo pensiero di xdere le due persone più importanti x lei, dopo Prim ovviamente!
Sinceramente neanke io me l’aspettavo e mi ha completamente disarmata, mi ha frantumato il cuore in mille pezzi x l’ennesima volta! 🙁
Grazie♥ ora mi ricordo:
-i disegni dell’abito ideato da Cinna sono stupendi♥♥♥
-Katniss poi ha sempre con se la perla di Peeta.
HO TROVATO SU YOU TUBE LA CANZONE DELL’ALBERO DEGLI IMPICCATI CANTATO DA JENNIFER ORA METTO IL LINK♥♥
Guarda “The Hanging Tree – The Hunger Games: Mockingjay P…” su YouTube – The Hanging Tree – The Hunger Games: Mockingjay P…: http://youtu.be/uCzX_6kOgVY
io invece ho trovato questa http://youtu.be/-RtZPx0iUiI senza l’accompagnamento,solo Jennifer *^*
Non sono molto sicura che sia lei non le assomiglia molto…
… Mi è venuta in mente un ‘altra cosa:
-i ribelli che cantano la canzone degli impiccati e gridano “SE NOI BRUCIAMO VOI BRUCIATE CON NOI” è bellissimo ,fantastica scelta
Semplicemente fantastico. Rispecchia alla perfezione il libro, Lawrence è riuscito a mettere tantissima suspance, e nonostante avessi letto il libro avevo sempre l’ansia per ogni scena. Bellissima la scena del lago e la canzone dell’albero degli impiccati, ci sono scene che non ci sono nel libro e questo mi è piaciuto molto. Diverso dagli altri due ma comunque fantastico, aspetto solo il seguito’
Visto ieri sera… che dire, da fan del libro non posso che essere soddisfatta. Personaggi, luoghi e sentimenti rispecchiano a perfezione quelli espressi nel libro. Dopo la proiezione ho sentito alcune persone che si lamentavano che non c’era stata molta azione… non c’hanno capito proprio nulla! Questo non è il classico film d’azione , va ad analizzare i sentimenti personali dei personaggi, e fa un’attenta critica a quello che è il sistema societario. Vabbè si capisce che lo adoro! Attendo con ansia l’ultimo capitolo!
Semplicemente meraviglioso. Mi è piaciuta ogni singola scena. Sono contento che non abbiano doppiato l’albero degli impiccati e che abbiano deciso di inserire il personaggio di Effie che, come era stato già detto precedentemente ha portato un po’ di colore nel distretto 13. Mi è piaciuto anche il contrasto tra il distretto 13, cupo e malinconico, e alcuni paesaggi meravigliosi come nella scena del lago. Peeta mi ha fatto balzare sulla poltrona ma per quanto riguarda il suo aspetto ne ero già al corrente dopo i vari spot. Sono stato più traumatizzato quando ho visto Johanna. Secondo me l’unica pecca del film è stato il motion poster… Avrebbero dovuto metterlo subito dopo il film perché non sono riuscito a vederlo… Ci hanno letteralmente cacciati dalla sala. Qualcuno da se circola già il video su youtube?
Abbiamo avuto un ulteriore conferma del talento di questi interpreti, partendo da Jennifer Lawrence fino a Josh Hutcherson il quale, nonostante abbia un ruolo minore in questa prima parte, è riuscito a sorprendermi anche nelle scene di breve durata.
La parte finale è spettacolare, l’ho adorata soprattutto per l’interpretazione degli attori; è straziante e triste ma allo stesso tempo sorprendente (soprattutto per chi non ha letto i libri), una delle scene migliori a mio parere. La scena della canzone di “Hanging tree” cantata da Katniss è fantastica, soprattutto pochi minuti dopo (chi ha visto il film capirà con queste parole: in massa, al buio), mi è venuta la pelle d’oca per il significato che assume in questo modo !
Non ci sono dubbi che Francis Lawrence abbia fatto un capolavoro, ha reso ALLA PERFEZIONE le scene del libro. Le ha seguite fedelmente, e le ha amplificate grazie al suo talento e alla collaborazione di un cast di tale calibro. Lasciatemelo dire: adoro Snow, è il personaggio “cattivo” che apprezzo maggiormente. Sicuramente dipende dalla bravura di Donald Sutherland, non so, però è fenomenale.
Che dire di Alma Coin ? Perfetta, non riuscirei ad immaginarla in un altro modo ! Voto 9.95/10, ma solo perché il 10/10 andrà alla parte 2 che, diciamocelo, ha delle scene paurose che non vediamo l’ora di vedere. 🙂
Ho visto il film ieri sera, e devo dire…
FANTASTICO!!!!!! Sono rimasta pienamente soddisfatta:
regia perfetta…attori perfetti!
E’ stato davvero come se il libro avesse preso vita.
Come un po’ tutti, grazie davvero per non aver tradotto la canzone: nello suo splendore originale è qualcosa di davvero emozionante.
L’unica mia perplessità è stata la scena post bombardamento del 13:
me la immaginavo più “tragica” (almeno da come risulta nel libro mi sembra più carica di tensione)…più struggente, non so’ bene come spiegarlo.
Però per il resto della pellicola non ho niente da ridire.
Poca azione ma era giusto così!
Perfetto anche secondo me l’inizio, non nel 12, ma direttamente nel 13 a mostrare la poca stabilità mentale di Katniss.
Devo poi ammettere che al momento dello strangolamento sono letteralmente saltata sulla poltrona del cinema…lo so che non era una scena tutta rosa e fiori, ma così violenta proprio non me la aspettavo O.o O.o
Che dire, davvero: CAPOLAVORO…ora bisogna solo essere capaci di aspettare la seconda parte =D
Credo che si possa definire a dir poco perfetto, è fedelissimo al libro ed ho adorato ogni singola scena. Giá da come inizia è stupendo, e la fine, dio, il mio Peetaaaa. Josh è stato fantastico, DATE SUBITO UN OSCAR A QUELL’ATTORE!
Poi mi ha colpito molto l’aggiunta del dialogo tra Katniss e Snow, è stata una delle scene migliori, (spoiler) quando Snow rivela a Katniss che sapeva che erano nel centro di addestramento è stato..woow e poi lei che non faceva che ripetere “Stanotte li perderò entrambi!” stupendo.
Passiamo all’argomento “Albero degli impiccati”, MA AVETE VISTO QUELLA SCENA!? GRAZIE A DIO NON L’HANNO DOPPIATA! E QUANDO L’HANNO TRASMESSA MENTRE PEETA ERA IN DIRETTA?! Sto ancora sclerando, aiutatemi.
Ogni aggiunta è stata stupenda, mi è piaciuto anche quando nel distretto7 tutti gli uomini si ribellano, salgono sugli alberi e urlano “SE NOI BRUCIAMO, VOIBRUCIATE CON NOI!” È poi booooom!
Per non parlare della parte nel distretto8, stupenda, davvero.
E Finnick in diretta a rivelare i segreti di Snow?! “Veleno, l’arma perfetta per un serpente” come nel libro aveva pensato Katniss.
La scena del bacio tra Gale e Katniss me la immaginavo uguale, IDENTICA!
Poi quando ha annunciato le sue condizioni affinché fosse La Ghiandaia Imitatrice, era qualcosa tipo “-Ha altro? -Si…mia sorella potrá tenere il gatto” 🙂 ed Effie “I suoi capelli hanno bisogno di una rivoluzione!”. Oh, la mia Effie ci voleva proprio! Mi è mancata nel libro!
Sono stata felicissima di trovare battute identiche al libro, per esempio( oltre a “Se noi bruciamo voi bruciate con noi”) la battuta di Haymitch: “Ecco amici miei,come muore una rivoluzione.” oppure quella di Finnick:”Mi trascino fuori dai miei incubi ogni mattina, e scopro che non c’é alcun sollievo nello svegliarsi. Rimettere insieme i pezzi, richiede dieci volte il tempo che serve per crollare.” anche se non era proprio così. Ma la cosa che non mi è piaciuta è stata l’omissione di una parte: FINNICK-IN-MUTANDE. DOV’ERA!?
No dai, ahaha, è stato stupendo, davvero, ha superato le mie aspettative!
ed ho dimenticato di dire che, nonostante avessi letto più di cinque volte il libro, sono riusciti a tenermi in ansia! Soprattuto nel momento del salvataggio.
E poi PEETA che strangolava Katniss, wow, l’ha letteralmente uccisa, non me l’immaginavo così nel libro, credevo che la prendesse solo per il collo e non che la spingesse contro il muro e poi a terra, èstato davvero..wow, ceh, non ho parole *^*
Ma, il mio problema principale, ora, è: come faccio ad aspettare un anno?!
Mi serve aiuto ahahah 🙂
Okay vorrei parlare di moltissime scene, ma ne diró solo alcune
“Ok, ok…cominciamo dalle cose semplici…mi chiamo Angelica, vengo da uno sperduto paesino marchigiano, ho visto al cinema Il canto della rivolta, sono rimasta traumatizzata e ora sto per scrivere i miei pareri sul film…”-semi cit.
Aperta biglietteria ore 16.30, sono arrivata per prendere i biglietti alle 16.35 e 140 posti su 200 erano già stati presi (tanto per darvi un parametro su quanto la sala fosse piena). Alle 17.00 ero con due mie amiche seduta e “pronta a vedere il film”…
364 giorni di attesa, eravamo così affamate di questo film che ogni still, poster o trailer erano come briciole cadute per terra che ingurgitavamo avidamente. Tutte le emozioni provate nell’arco di un anno hanno portato a questo momento…
1. ATMOSFERA: completamente diversa dagli altri due film. Cupa e angosciante, le ambientazioni, la sceneggiatura e la recitazione hanno reso ogni scena una nuova emozione e ci hanno messo voglia di continuare, di pretendere un finale che sapevamo non ci sarebbe stato, ma a questo arriverò…
2. PERSONAGGI: Katniss- alterna alcuni momenti di paura e malinconia ad altri di pura pazzia, che si tramuta in rabbia. Jennifer Lawrence ci concede una della sue performance migliori, che ti cattura in ogni momento, l’attrice è talmente intensa e calata nella parte da farti dimenticare per due ore dove ti trovi, spezzando completamente il tuo legame con la realtà
Peeta- un fiore che lentamente appassisce. Ci siamo subito innamorati della dolcezza del ragazzo del pane, ed ora ce la vediamo strappata, bruciata dalle fiamme della rabbia e della pazzia. Josh dona un’intensità mai vista al personaggio e, anche se appare per pochi minuti in tutto il film, ci regala un’interpretazione che eguaglia quella della protagonista
Gale- non c’è molto da dire su di lui, combattivo e avido di vendetta verso chi ha sterminato la sua gente, si preannuncia un personaggio letale
Haymitch e Effie- vera coppia comica del film, ma le loro battute non risultano mai troppo invasive e, anzi, smorzano bene la tensione
Plutarch Coin e Snow- il primo viscido e incurante del dolore altrui un personaggio il cui motto può essere riassunto nel “fine giustifica i mezzi”, il compianto Hoffman si dimostra all’altezza (come sempre), la Coin mi è sembrato che avessero voluto renderla più simpatica, ha una storia difficile e risulta un ottimo capo, magari è per prepararci ad un colpo di scena, Snow…lo odio!
3.REGIA ED EFFETTI SPECIALI: Niente virtuosismi nel Canto della rivolta, niente slow motion, capriole in aria e paesaggi in CGI alla “Lo Hobbit”. Sebbene un film ad alto budget, è risultato il più genuino possibile grazie all’utilizzo di set enormi e riprese girate all’aperto. Fantastici i contrasti dei colori (il giallo e il grigio nel distretto 13, l’azzurro del lago e i rosso e il nero durante la missione di salvataggio), e della ambientazioni, dai claustrofobici corridoi del distretto (la scena delle scale…) a spazi sterminati come quello del lago
4.COLONNA SONORA:la migliore di tutti i tre film! Ho adorato l’inserimento di pezzi che appartenevano ai capitoli precedenti perché, oltre a dare continuità alla storia, ti fa tornare in mente tutti i momenti delle altre pellicole!
5.L’ALBERO DEGLI IMPICCATI: Tutti lo aspettavano, ed è arrivato, come un uragano che ti travolge! Il mio momento preferito nel libro si è trasformato nella scena migliore di tutta la storia del franchise! Si è passati da un momento di pura dolcezza ad uno al cardiopalma che (a differenza del libro), dà una vera svolta alla trama! E’ bello vedere come, ad ogni pass pro di Katniss, i ribelli reagiscono con rabbia, dalla scena nel distretto sette al sacrificio nel distretto 5!
6.DIFFERENZE RISPETTO AL LIBRO: Sebbene i dialoghi siano, in certe parti, pressoché identici al libro, Francis inserisce scene aggiuntive che stupiscono perfino i lettori, da quelle di guerriglia negli altri distretti alle esecuzioni pubbliche al salvataggio, tutte si incastrano alla perfezione eccetto una che non mi ha convinto, quella della video chiamata al presidente, che non aggiunge nulla alla trama e distrae da quello che sta accadendo al Centro di addestramento.
7.FINALE: Tutti in sala ci aspettavamo finisse con la botta in testa (stava già partendo l’applauso), ma sinceramente a ma non sarebbe piaciuto, troppo improvviso, molti non avrebbero capito. Sono, invece, rimasta soddisfatta della scena finale, anzitutto perché preannuncia cosa accadrà nel secondo film (distretto 2 ecc.) poi ho trovato bello e traumatizzante allo stesso tempo finire con una delle immagini più forti del film (che a me ha ricordato moltissimo l’esorcista!)
La violenza con cui Peeta strangola Katniss, a proposito, è molto superiore a come mi ero immaginata, è veramente raccapricciante!
VOTO FINALE 9,5 (mi tengo il 10 per la seconda parte)
Posso affermare inoltre,che (secondo il mio modesto parere), per la prima volta nella storia del cinema, il film superi in bellezza il libro!
Mi permetto di dissentire su parecchie cose…
Per gli effetti speciali, beh, era ovvio che gli “slow motion, virtuosismi e capriole in aria alla “Lo Hobbit” in questo film ci sarebbero stati come i cavoli a merenda, anche perché il budget del succitato Lo Hobbit era un tantino più alto xD
Poi, a me personalmente la scena del salvataggio di Peeta ha fatto un po’ cagare – passami il termine: breve, confusa e poco accattivante. Doveva essere una delle poche scene d’azione del film e sono riusciti a renderla… PRIVA D’AZIONE!
E non credo proprio che questo film abbia superato il libro, anche perché se fosse davvero così il libro sarebbe terribilmente noioso.
Ora, ho solo detto la mia, se a te ha fatto impazzire è questione di gusti 🙂
Il libro (almeno la prima parte) è terribilmente noioso! L’azione comincia più o meno dopo il ritorno di Peeta (appunto).
Per quanto riguarda la parte degli effetti speciali…potevano usarli molto di più, i soldi c’erano eccome (125 milioni di dollari sono moltissimi), vedi cosa hanno fatto con Insurgent, e avevano anche un budget inferiore (110 milioni).
Per quanto riguarda, invece, la scena del salvataggio, ho trovato un interessante uso del montaggio accavallando due scene, entrambe interessanti, alle quali non sai a chi dare l’attenzione. Inoltre la scena del salvataggio non poteva essere d’azione poiché i pacificatori non hanno fatto resistenza ai ribelli, anzi li hanno fatti avanzare appositamente.
In definitiva ho apprezzato molto il film…i pareri li ho scritti il giorno dopo la visione, quindi puoi capire che ero eccitata oltre misura e ho un po’ esagerato, ma non rimangio nulla di ciò che ho detto, anzi lo confermo!
Un’altra cosa che non capisco perchè non abbiano messo è la condizione da parte di Katniss di uccidere Snow. Mi sarebbe piaciuta vederla.
No ma oltre al fatto ke avrei voluto vederla anch’io, nn ci dimentichiamo ke è una parte essenziale della storia, in qnt collegato a quello ke accadrà alla fine della seconda parte! Sn meravigliata anche io che nn l’abbiano aggiunta… l’unica cosa ke mi viene da pensare ora cm ora è che abbiano voluto riservare la sorpresa x il finale.
Si può essere. Mi fido della produzione comunque, che non mi ha delusa con questo film e so che non lo farà neanche con il prossimo.
Visto stasera. Assolutamente fantastico in tutto. Fedelissimo al libro, leggendolo l’ho immaginato proprio cosi, a parte la scena dello strangolamento (sembrava che la stesse strozzando davvero, molto più violenta di come l’avevo immaginata). Soddisfattissimo!
Peccato soltano dover aspettare un’altro anno per la seconda parte.
Io ho una domanda…non ci avevo pensato fino ad ora:
La scena del trailer del campo di grano con la ghiandaia, nel film è presente? Io non l’ho vista!
Comunque per quanto riguarda il film è semplicemente stupendo…potente ed emozionante…
No, la scena con il campo di grano non è presente nel film 😉
io sono troppo soddisfatta, il film è identico al libro e le aggiunte come dei ribelli alla digo o nel 7 sono fenomenali. francis ( senza togliere niente a Gary) è bravissimo lo adoro iniseme alle interpretazioni di Jennifer, Liam , Josh , Woody, Elizabeth, Julianne,Willow=)=)=)=)=)=)==)=)=)=)=)=)=)=)
So che dirò una cosa impopolare, ma a me il film non è affatto piaciuto.
Sì, okay, è molto fedele al libro (dialoghi pressochè identici, particolari rispettati nel dettaglio, atmosfera cupa…) ma solo perchè manca una vera sceneggiatura!
Da fan della saga (e dei romanzi), pareva ovvio che il taglio di Mockingjay in due film avrebbe reso il primo molto lento, in quanto tutta l’azione si concentra nella seconda metà.
E con azione non intendo “scene di guerra”, ma intendo l’effettivo svolgersi di eventi, e cioè una vera e propria trama.
E in questo primo film a cosa assistiamo? Ad una Katniss spaventata, che teme per Peeta, che prende coscienza del suo ruolo sociale ma continua a non fidarsi di chi ha intorno. Punto. E questa non è una trama, ma una premessa per ciò che accadrà.
Tant’è che la Collins ha scritto UN “Canto della rivolta” e non DUE.
Purtroppo le scelte commerciali delle case cinematografiche sono diverse, quindi ci ritroviamo due film di cui uno (questo) rimane lento, noioso, ridondante e senza fabula. Probabilmente il prossimo sarà decisamente meglio, anche se molto più drammatico.
Qui siete tutti entusiasti della fedeltà al romanzo e io vi chiedo: se non fossero stati più che fedeli, cosa c’avrebbero raccontato in due ore?
Di conseguenza il mio giudizio (da appassionata di HG seppur adulta) non è particolarmente positivo: al di là delle magistrali interpretazioni e della splendida colonna sonora, rimane un film SOLO per i fan.
Il resto del pubblico, continuerà a pensare che ce la potevamo cavare con un film unico, diminuendo un po’ i guadagni dei produttori ma rendendo giustizia ad una saga epica.
Purtroppo nn dici nulla di nuovo. Lo stesso lavoro è stato fatto cn breaking dawn e harry potter e sicuramente toccherà la stessa sorte ad allegiant, le case di produzione lavorano così ahimè…
Certo qst nn vuol dire che ne siamo contenti, xò nn per colpa loro dobbiamo lasciarci rovinare un capolavoro! Il punto è anke ke mockingjay è molto complesso e dettagliato cm libro soprattutto x qnt riguarda l aspetto introspettivo e psicologico della protagonista, quindi creare un unico film di sole due ore avrebbe significato banalizzare tutta la storia raccontando solo la metà di quello che serviva. E siccome qst film nascono soprattutto x i fans, mi dispiace x gli altri ma a noi sta bn così! Preferisco avere due film e vedere la trasposizione xfetta di ogni scena del libro piuttosto che un solo film di due ore raffazzonato. So già che alcuni dei miei amici ke nn hanno letto i libri probabilmente lo troveranno noioso o nn capiranno alcune parti, infatti li ho già avvisati che sarà un film molto psicologico più ke d azione. Xò del resto è così, se vogliono capire qst saga cm si dv che leggano i libri, io dal canto mio sn soddisfatta!
Secondo me il film e stato fenomenale e ha seguito molto il libro.Però sono stata delusa da alcune cose.Innanzitutto il personaggio di finnik é poco visto,poco messo in rilievo nonostante nel libro compaia spesso e nonostante il suo personaggio sia complicato,ed anche il suo stato d’animo.Per esempio la scena in cui vanno a Capital City e intanto Finnik parla alla telecamera,svelando come veniva usato da snow.Ma l’attenzione ovviamente andava sulla missione…E sempre di Finnik mancano delle scene che io ero sicura avessero messo,perché non stava per niente bene e stava impazzendo.Anche quando katniss prova il nuovo arco,non fanno vedere anche finnik che prova il tridente anche se non ha questa importanza.Poi secondo me anche se il suo stato d’animo era cupo la scena in mutande ci poteva stare,solo che siccome non hanno mostrato che stava diciamo impazzendo non potevano mostrare un finnik diverso,come pensa katniss nel libro,che aveva finalmente visto un pò del vecchio finnik,e poi come scena era anche carina strappava un sorriso,l’unico nel film.Peeta é fantastico non so dire altro é stato bravissimo (anche finnik ovviamente).Katniss impeccabile come sempre,tranne che a volte la doppiatrice le faceva la voce da tredicenne…comunque ho adorato il film ne sono uscita in stato di shock hahahaha. Comunque Cressida e Pollux lo dicono con un accento osceno.
Personalmente sono rimasta molto delusa… anzi, in realtà “delusa” non è il termine appropriato: era ovvio che spezzando in due parti un film tratto da un libro che conta poco più di 400 pagine, il risultato sarebbe stato frammentario e per di più noioso…
Ora, pur non essendo una grande appassionata della saga ammetto che il primo Hunger Games mi è piaciuto molto, intenso e particolare, mentre La Ragazza di Fuoco ha parecchi pro ma anche altrettanti contro.
Questo Mockingjay parte1 invece risulta pedante, privo di idee originali che colmino i lunghi tratti di noia. Mi sembra una pellicola fine a se stessa, mirata (oltre che a raddoppiare gli incassi) a celebrare in modo inutile Katniss (alias Jennifer Lawrence) e che tenta di dare uno spessore alla vicenda superiore al dovuto. E non c’è niente di peggio che vedere un film poco più che discreto far finta di essere un capolavoro.
Ora, Mockingjay parte1 fa schifo? No, affatto, però è inutile.
Un solo film sarebbe stato sicuramente meglio… sarebbe durato due ore e mezza e passa? Non importa, almeno avrebbe avuto una ragione d’essere.
La Lawrence è bravina, come sempre, molto convincenti Woody Harrelson e Donald Sutherland.
Voto: 7
il film mi è piaciuto ma mi aspettavo di più avrei preferito vedere + scene a Capitol City avrei gradito vedere + Peeta e Johanna e il presidente Snow, e non ho per niente apprezzato la scena della caccia NOIA MORTALE! Tra l’altro scena PROFONDAMENTE INUTILE aggiungerei ma è ovvio che l’hanno messa per dare + spazio al personaggio di Gale e quindi a Liam che onestamente non trasmette nulla XD inoltre il suo personaggio è un patetico calvario da sopportare per quasi la metà del film -.- ma era così anche nel libro. Mi spiace per le poche fans di lui ma a me non piace, è il personaggio + rompi scatole e patetico, che sta lì a farsi compatire da Katniss perchè LEI non lo vuole. Inutile dire che la scena del bacio l’ho trovata insulsa esattamente come quando avevo letto il libro, a dirla tutta non sapevo se ridere o piangere per i livelli di pateticità che raggiungono quei due. Le scene che hanno tagliato e che saranno presenti nel DVD dovevano esserci nel film secondo me, quindi mossa sbagliata a tagliarle. Altre scene sciocche che sminuiscono e ridicolizzano l’aspetto drammatico del film sono le battutine di Effie. Per non parlare della scena aggiunta (non presente nel libro) del salvataggio dei tributi lol che non mi è piaciuta per niente e quando Katniss urla in preda al panico abbracciando Haymitch (scena sempre non nel libro) è stata esilarante infatti ridevo e con mia enorme sorpresa non ero l’unica.Scena inutile fatta solo per l’audience. Insopportabili le scene aggiunte tra Katniss e Gale che non rispecchiano per niente il rapporto che c’è tra i 2 nel libro eccetto qualche scena che era fedelissima a quelle presenti nel libro) quindi raga leggete i libri che è meglio.Nonostante questo le scene che ti incollano allo schermo ci sono, e sono anche quelle + interessanti nel libro. Ogni volta che si vede Peeta allo schermo (Josh magnifico mi ha fatto commuovere tutte le volte) La scena in cui Katniss sogna Peeta IDENTICA a come me l’ero immaginata, è davvero struggente perchè li vedi lì abbracciati finalmente insieme e poi ti accorgi che è solo un sogno di Katniss e ti viene da piangere pensando che Peeta sta passando le pene dell’inferno a Capitol, scene POWERFUL e davvero da brividi sono quelle del bombardamento dell’ospedale, quando Katniss visita il D12 distrutto e quando i vincitori vengono liberati e Peeta strozza Katniss. Josh mi ha fatto saltare dalla sedia con la sua espressione indemoniata. La scena in cui Katniss ha il collarino e la scena finale poi… MAMMA DA BRIVIDI! Tra le scene aggiunte mi è piaciuta quella in cui Gale dice a Katniss che Snow ha lasciato passare la squadra per far liberare i vincitori, cosa che rimedia alla bufalata della scena precedente (il salvataggio) perchè ci fa intendere che a Snow di Gale non gli interessa una cippa e nemmeno degli altri ma a lui interessa ferire Katniss tramite il drastico cambiamento di Peeta (l’uomo che LEI ama) per cui ha lasciato che i vincitori fossero liberati per darle lo shock che la distruggerà completamente, un Peeta che la odia e che è diventato un’arma contro di lei. Del cast mi ha colpito Josh, Julianne, Donald in alcune scene Jen, Hoffman Woody e Natalie Dormer che avrei preferito vedere un po di più. Ovviamente non vedo l’ora di vedere l’ultima parte di questa trilogia. Ho grandi aspettative che spero non siano deluse. Spero che non ci siano insopportabili scenette aggiunte, spero di vedere per bene come matura di nuovo il rapporto di Katniss e Peeta, poi le scene della guerra, le morti, i ricordi dei caduti dopo la guerra, il finale (SPOILER per chi non ha letto il libro) quando Katniss FINALMENTE aggiungerei conferma che lei ama Peeta (cosa che già si sapeva da un pezzo ma Kat meglio tardi che mai) e l’epilogo. Aspettando con ansia l’ultimo capitolo do il mio voto a questa prima parte che è 7 e mezzo.