I mesi che ci dividono all’uscita di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2 (19 novembre) sono ancora molti, ma è impossibile nascondere una certa curiosità verso quest’ultimo film della saga. Alcune interessanti rivelazioni, ad esempio relative alla durata del film, ci giungono direttamente dal regista Francis Lawrence.
Il regista, insieme ad altri membri del cast (Elizabeth Banks e Julianne Moore), ha partecipato questa settimana al CinemaCon 2015, la convention cinematografica di Las Vegas.
Collider ha avuto la possibilità di intervistare Francis Lawrence ed ecco cosa è emerso dalla loro conversazione riguardo al Canto della Rivolta – Parte 2:
- Il film aveva in origine una durata di 2 ore e 50, ma è stato ridotto a 2 ore e 7 minuti (esclusi i titoli di coda).
- La fase di montaggio si concluderà definitivamente a settembre.
- Non ci sono molte scene tagliate.
- Deve ancora girare l’epilogo e le riprese sono previste ad Atlanta per fine maggio. Manca, quindi, una sola scena che durerà un paio di minuti.
- C’è la possibilità che il cast partecipi al Comic-Con di San Diego (luglio 2015). Nulla, però, è ancora certo.
- Non dobbiamo aspettarci di vedere un trailer nell’immediato. Viene smentito, quindi, il rumour che vedeva un primo teaser della Parte 2 nelle sale americane e inglesi con il film Avengers: Age of Ultron.
- Non si hanno ancora notizie sulla soundtrack perché è effettivamente troppo presto.
- Visiterà la mostra dei costumi e oggetti di scena The Hunger Games: The Exhibition il giorno dell’inaugurazione (per saperne di più sulla mostra: qui).
- Francis sta già lavorando al suo prossimo progetto: l’adattamento cinematografico dell’Odissea di Omero (ve ne avevamo già parlato sulla nostra pagina Facebook).
Qui sotto trovate il video dell’intervista completa:
Francis Lawrence si trovava al CinemaCon per ritirare il premio di Regista dell’Anno, un riconoscimento senz’altro meritato per il film Il Canto della Rivolta – Parte 1. Alla convention erano presenti anche Elizabeth Banks e Julianne Moore. Le attrici hanno rispettivamente ritirato il premio di Regista Emergente dell’Anno (per la regia di Pitch Perfect 2) e Avanguardia.
Scusate ma i restanti 43 minuti??
Il montaggio iniziale durava 43 minuti in più, ma, dal momento che lo stesso Francis Lawrence ammette che non ci sono molte scene tagliate, questi minuti si dovrebbero riferire a tagli vari e diverse inquadrature che non hanno trovato spazio nel film, ma non a sequenze complete.