Le vostre recensioni di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2

 cressida-katniss-still-mockingjay

Quando si guarda un film non c’è desiderio più grande di discuterne con altri appassionati. Questo è ancora più vero nel caso di Hunger Games. Avete visto Il Canto della Rivolta – Parte 2? Raccontateci tutte le vostre impressioni, opinioni e riflessioni e scrivete una personale recensione del film commentando questo articolo.

Quali sono state le vostre scene preferite? Il film ha superato le vostre aspettative?
Prossimamente anche la nostra recensione!

  1. everlark

    Bellissimo…assolutamente prima dell’epilogo e l’epilogo ..la scena del:tu mi ami vero o falso….e stata BELLISSIMA….vado a vederlo di nuovo venerdi prossimo e anche domemica prossima

  2. everlark

    Assolutamente..ha superato tutte le mie aspettative….e stato FANTASTICO poi le scene di morte dei personaggi piu importanti e stato pazzesco….finnick ha un ruolo importante e restera sempre nel mio cuore ma la parte piu bella e quella che ho scritto sopra

  3. angy

    Io lo vedrò il 28….qualche anima buona mi potrebbe parlare dell’epilogo SENZA FARE SPOILER pleaaaaase. Magari solo se è come ve lo aspettavate

  4. Simo

    Purtroppo se dobbiamo commentare il film nn possiamo nn spoilerare, quindi sarebbe meglio x chi non ha ancora visto il film nn continuare a leggere i vari commenti! 😉

  5. Ilenia

    Amici tributo io l’ho visto oggi al primo spettacolo e non smetto di pensarci. È stato come vedere io libro sul grande schermo! Tutto era uguale! Battute, scene, emozioni… è triste che tutto questo sia finito ma nel cuore di chi ama questi film non finirà mai! Avevo un batticuore per tutto il film che non vi potete immaginare! Ottimo lavoro da parte di tutti e dico tutti! Sono stati più che bravi! Il film era la rappresentazione perfetta del libro! Io lo amo! Lo andrò a vedere di nuovo!

  6. Kat✨MOCKINGAY PART 2 (@NIALLISMYPEETA)

    È stato epico. Un finale mozzafiato.
    L’epilogo, la morte di Finnick, di Prim hanno mandato in frantumi il mio povero cuoricino. È stato tutto perfetto. I momenti tra Katniss e Peeta erano stupendi, il bacio è stato davvero emozionante così come gli abbracci. Mi ha commosso molto il fatto che molte scene, parole e luoghi mi abbiano ricordato inevitabilmente The Hunger Games e Catching Fire. La scena più appagante è stata la morte della presidente Coin e subito dopo quella di Snow.
    Mi ha colpita profondamente la scena tragica della morte di Finnick e anche l’entrata in scena degli ibridi… Ho ancora i brividi.
    La colonna sonora è stata la ciliegina sulla torta, soprattutto le canzoni finali e spero che presto darete il link della canzoni dei titoli di coda che mi ha fatto piangere moltissimo, cantata dalla nostra Jen.
    QUESTO FILM È STATO ASSOLUTAMENTE STUPENDO E CHE SIA LODATO FRANCIS PER AVER MESSO QUEL BACIO TRA EFFIE E HAYMITCH.

  7. Simo

    Io nn ce la faccio ancora a dare una recensione completa, troppe emozioni e sn in trance totale dopo la visione!
    Dico solamente ke ho amato il modo xfetto cn cui il libro è stato portato su pellicola, ogni singolo dettaglio nn è stato trascurato. E poi tutte le mie quotes preferite tra Peeta e Kat… Awww nn ne mancava una!!
    Josh eccezionale in qst interpretazione d Peeta deviato, meraviglioso!!
    Kat e Peeta nel finale… Nn posso farcelaaaa… Troppo troppo troppo!!

    *SPOILER*
    Attenti leggete a vostro rischio e pericolo!!!

    Sono un pò incavolata xkè… E’ mai possibile ke nn c’è una scena del periodo “growing back together” in cui loro s bacianoo?!?!?!
    Cioè fanno vedere Peeta ke pianta le primule, loro ke mangiano cn Haymitch cm una famiglia unita, ke leggono la lettera d Annie, guardano la pioggia insieme, Katniss ke si rifugia nel letto d Peeta e nn c’è una sola cavola d scena in cui si baciano cm una coppia normale?!?!
    Ci rendiamo conto ke Kat bacia Peeta solo x un momento x farlo tornare in sè dal delirio e nn c’è un bacio nè prima dell’epilogo e neanke dopo??
    Sn leggermente incavolata x qst xkè mi aspettavo ke almeno x l’epilogo si sarebbero sbilanciati cn qualke effusione in più. Cioè praticamente s baciano più in catching fire ke quà!
    Nn lo so… è come se nel finale quasi nn si riuscisse a percepire ke Kat e Peeta finalmente iniziano ad avvicinarsi a livello sentimentale in modo più profondo. Si arriva alla scena dei bimbi subito dopo il “you love me. real or not real” e neanke lì abbiamo la soddisfazione d vederli finalmente insieme cm coppia. Mi sarei aspettata d vederli almeno venirsi incontro cn i bimbi in braccio e scambiarsi un bacio pieno d amore e poi via cn i titoli d coda. Invece… Niente!… Bah, sn io forse ke sto esagerando?!
    X qnt ho amato l’epilogo, ho percepito cm se mancasse qualcosa e ke in qualke modo fosse incompleto. Ed infatti è proprio qst ke ho provato subito dopo ke lo skermo è diventato nero…
    Boh, sarà forse ke avevo altissime aspettative x qst finale ke ho atteso cn ansia d vedere sin dal primo film. Oppure il fatto ke ho immaginato tantissime volte cm sarebbe stato l epilogo e nella mia mente ho idealizzato una cosa super romantica e tenera. Chi lo sà…
    Resta il fatto cmq ke i bimbi sn una cosa spettacolare e ke mi sn commossa da morire in qst scena!!
    Amo Peetaaaa e loro sn una coppia meravigliosa!

    • Natniss

      Sono d’accordo con te su ogni singola parola… Io e le mie amiche siamo appena tornate e non riusciamo a farcene una ragione che non ci sia un bacio appassionato come quello del secondo film

    • Sabrina

      Per certi versi sono d’accordo con te… ma comunque l’amore che loro due provano l’uno per l’altra si percepisce dagli sguardi, dai sorrisi, e non sono da sottovalutare gli abbracci, che emanavano tantissime emozioni.
      detto ciò non posso negare che nelle vesti di una everlark shipper anche io avrei voluto vedere più baci.
      comunque una delle scene che ho amato di più (oltre alla friendzone di Gale :””) ) è stata quando subito dopo che Katniss uccide la Coin, tira fuori il morso della notte e Peeta le salva la vita (di nuovo ) prendendogliela

  8. claudia

    È un film che si commenta da solo.
    É spettacolare. Anzi, no. È troppo poco. Questo film é stato un piccolo capolavoro. Le emozioni che ho percepito, il cuore che accellerava nelle scene piú tese, le lacrime per quelle piú tristi sono indescrivibili.
    Bisogna vederlo per capire.
    Io non mi sono nemmeno resa conto che fossero passate 2 ore. Avrei voluto vedere molte piú scene, ma comunque è stato MERAVIGLIOSO.
    Guardatelo, Perché lascia qualcosa dentro.
    P.s C’è una sorpresa che vi lascerá a bocca aperta 😉

  9. Guido Olivieri

    Il film è stupendo, come avevo potuto appurare due settimane fa dopo l’ anteprima.
    Non faccio spoiler, se non giusto un paio, quindi potete tutti leggere senza troppa ansia…
    Fedelissimo al libro, e carico di una grande varietà di emozioni, rabbia, ansia, dolore, gioia, stupore…
    Fantastica performance di Jennifer (ovviamente), e grandissima parte anche di Josh (aggiungerei, sorprendentemente) che già da inizio film mostra grande abilità nel rappresentare l’ instabilità mentale di Peeta. [SPOILER SPOILER SPOILER: stupenda la scena prima dell’ onda nera, in cui il Peeta “depistato” torna a prevalere sul Peeta “quasi normale (in inglese ha reso molto di più che in italiano)]
    La colonna sonora, rivedendo il film, l’ ho apprezzata molto di più…mi ha commosso ancora più degli altri film, sopratutto verso la fine…
    Stupenda Jennifer nella scena con Ranuncolo, e stupendo Donald, in ogni singola scena. Incredibile quanto sia bravo…(Ovviamente perfetti anche Julianne e Philip, anche se sono molto meno presenti, rispetto alla Parte 1)
    Anche il doppiaggio devo dire, che è molto migliorato…ero entrato in sala, pronto a strapparmi i capelli, soprattutto nelle scene più difficili, più emotive, e invece sono rimasto particolarmente sorpreso!

    Tornerò sicuramente a vederlo una terza volta!

    PS: Amo il discorso finale di Katniss nell’ epilogo.
    PPS: Deep In Meadow è troppo bella, amo la voce di Jennifer.

  10. Gio

    Io direi che le mie scene preferite sono state: quella in cui Katniss uccide la Coin, ho amato Jennifer nella parte con Ranuncolo dopo esser tornata a vivere al Villaggio dei Vincitori con Haymitch, e altre, ma la più bella scena in assoluto, a parer mio, è stato *SPOILER PER CHI ANCORA NON LO HA VISTO, VI HO AVVISATI, CONTINUATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO* quando Haymitch ha baciato Effie, li amo troppo, sono i miei personaggi preferiti.
    Come film è molto bello e, soprattutto, molto meno pesante della parte 1. C’è azione, ed è abbastanza coerente con il libro.
    Il finale è descritto molto bene secondo me, io leggendo il libro non avevo capito benissimo cos’era successo… Avevo capito i fatti ma non come erano successi o le motivazioni, o perlomeno non lo avevo capito benissimo.
    Jennifer come sempre spettacolare in tutte le sue interpretazioni! Non smetto mai di stupirmi di quando possa essere brava quasta ragazza seppur giovanissima! 😀

  11. Astrid

    Non ci sono parole.
    Mi hanno devastata.
    Sono come in trance non riesco a pensare ad altro, credo mi sia venuta la febbre.
    Ho pianto tutto il film e credo che appena saro’ sola piangero’ ancora perche’ ragazzi miei …questa e’ la fine.

    • mockingjay

      ero così scioccata che era la fine che non sono neanche riuscita a piangere, e credo che se mi ci metto a pensare che questo è l’ultimo film, credo che sarebbe anche la MIA fine….

  12. Natniss

    Nel paese in cui abito allo spettacolo delle 22:30 eravamo solo io e le mie 2 amiche… In genere per 3 persone non aprono la sala ma hanno capito che ci avrebbero fatto troppo soffrire se ci avessero mandato a casa… È finito alle 00:40 e ci hanno praticamente mandate via perché hanno staccato senza farci vedere i titoli di coda quindi non ho sentito cantare Jennifer… Ma andrò a vederlo di nuovo magari ad un’altra ora.
    Veniamo alla recensione… Cercherò di essere generica ma ATTENZIONE anche a chi NON GUARDA I TRAILER…
    L’inizio l’ho avvertito un po accelerato dandomi una sensazione di caos, non riuscivo a focalizzare… ma poi da quando Finnick dice:”benvenuti ai 76th HG” il film è da brividi… Ho avuto la pelle d’oca fino alla fine… Anch’io mi aspettavo soprattutto sul finale più sentimento e passione tra peeta e katniss… Lei nei libri ripete più di una volta di provare qualcosa per Peeta che non ha mai sentito prima… Nel libro si parla addirittura di fame… Lei non può fare a meno di lui… Ed effettivamente non si percepisce la loro complicità… Il loro Amore! La sorpresa nel finale… Hanno realizzato un mio sogno anche se poi vorresti vedere molto di più… La fedeltà ai libri è qualcosa di incredibile e i cambi necessari per l’adattamento cinematografico hanno una logica che li rende perfetti.
    Le interpretazioni sono tutte impeccabili non saprei dire chi è il più bravo… Anche il gatto mi ha stupito per l’interpretazione. Le mie scene preferite?
    1) quando Boggs parla con Katniss dopo l’arrivo inaspettato
    2) la scena degli ibridi… la sua straordinarietà non si può raccontare… Una delle più belle scene di azione che io abbia mai visto
    3) la freccia che va a segno… Aspettavo di vedere questa scena da quando ho letto il libro… Leggendo questa parte non potetti trattenere un “Grande Katniss, hai fatto bene”
    Ma ce ne sono altre… Questo film è stupendo… Va guardato per capire… L’ansia arriva alle stelle e le emozioni si susseguono con un ritmo incalzante… Passano 2 ore e poco più e pensi:”è già finito?”
    … Una sola parte che avrei voluto vedere non c’è… quando Katniss porta il regalo a Jhoanna… È uno dei momenti più intensi del libro. Potrei parlare anzi scrivere all’infinito, perché è veramente meraviglioso. Cmq veramente niente può prepararci alla fine.

    • Simo

      Esatto, è proprio quello ke ho pensato io! Nella parte finale prima dell epilogo nn s riesce a capire bn ke Kat e Peeta “crescono insieme” a livello sentimentale! Quella “fame” di cui lei parla nel libro è l’esigenza fisica ed emotiva ke lei ha nei confronti d Peeta, ma ke ben poco s percepisce purtroppo. Sembra quasi ke tutto sia stato fatto in modo molto sbrigativo. X lo meno io avrei aggiunto un bel bacio tipo quello d CF x dare più risalto alla cosa! Di qst sn un pò delusa, xké x me il rapporto ke c’è tra loro due è stupendo e lì adoro cm coppia. Avrei voluto ke la cosa fosse stata trattata cn più cura…

      • Natniss

        Purtroppo credo che sia stato voluto e che non siano stati sbrigativi… Credo che si sono concentrati su altro… Suzanne ha realizzato questo libro per parlare ai ragazzi del tema della guerra e penso che anche lei sia stata alquanto sbrigativa sul finale per la stessa ragione… So che non giustifica, perché puoi parlare della guerra e non togliermi una scesa vissuta nella mia testa infinite volte e che quindi necessariamente voglio vedere nel film… Soprattutto noi ragazze che siamo super romantiche dopo aver capito il tema della guerra desideriamo il lieto fine del soldato che torna a casa 😉
        SPOILER
        Alla fine hanno fatto comparire Enobaria e mi ha stupita e mi sono chiesta già da prima ma dopo aver visto questo ancora di più: perché nella parte 1 non hanno fatto chiedere da parte di Katniss la libertà anche per lei?
        Boh…

    • Miky

      sono daccordissimo con te io ho pianto alla morte di finnik (abbondantemente)e alla fine (anche abbondantemente)e alla morte di prim avevo gli occhi lucidi

  13. everlark31

    MERAVIGLIOSO! sarà perchè è cosi simile al libro, ma per me è stato moooooolto bello.
    non posso dire perfetto, in alcune scene mi aspettato un po di più, ma il nostro Francis non ci delude mai.

    SPOILER PER IL RESTO

    la morte di finnick semplicemente perfetta, anche se alla fine mi ha ricordato molto la morte di Cato, ed è stato ancora più orribile guardarla.
    quella di Prim è stata uguale a come me l’ero immaginata, la scena con Ranuncolo emozionantissima.
    il bacio tra Haymitch ed Effie è stato BELLISSIMISSIMISSIMO! ci speravo che lo mettessero, e non mi hanno delusa.
    la scena “tu mi ami vero o falso” mi ha fatto commuovere, è stata molto dolce e in quel momento non ci sarebbe stato bene un bacio, quindi sono felice che non l’abbiamo messo.
    ma è assolitamente inconcepibile non averne messo neanche uno sull’epilogo!
    il bambino e Peeta erano tenerissimi, per carità, ma io mi aspettavo una famiglia felice e unita e tanti baci tra di loro!
    non hanno neanche fatto parlare Peeta e i suoi capelli erano davvero brutti…

    nel complesso è comunque una meraviglia di film!

  14. Katniss Mellark

    Meraviglioso, meraviglioso e ancora meraviglioso!!!! Ha superato ogni mia più rosea (ed altissima) aspettativa!!!! La storia e i dialoghi, come sempre, sono fedelissimi a quelli dei libri, e il doppiaggio non mi ha deluso neanche questa volta!!! Il cast? SPETTACOLARE, si vede che tutti ci hanno messo anima e corpo per la riuscita del film!!! Per non parlare di Jennifer e Josh, dovrebbero tirarglieli dietro gli Oscar da quanto sono bravi!!! Che coppia, l’intesa tra loro è impressionante, si nota tantissimo, e dà moltissimo spessore al rapporto Katniss/Peeta!!!! È un film veramente epocale!!!
    [ATTENZIONE: INIZIO SPOILER!!!! FERMATEVI ORA SE NON L’AVETE ANCORA VISTO!!!!]
    Un applauso a Francis e alla sua trovata: c’è, chi si aspettava un bacio Haymitch/Effie? All’inizio avevo la bocca spalancata, ma in cuor mio li ho sempre adorati!!! La scena dell’esecuzione di Snow è fenomenale: i tamburi, la camminata della “Mockingjay”, i ribelli che la seguono, l’intenso sguardo che Katniss si scambia con Peeta, l’aria beffarda di Snow, il discorso della Coin… Semplicemente epico!!!!!
    Il matrimonio di Finnick e Annie è dolcissimo, e ho pianto per 10 minuti di fila durante il combattimento con gli ibridi lucertola (orribilmente e schifosamente perfetti!) !!! Non riuscivo a smettere, ho letto i libri e conoscevo la trama, ma vedere il “mio” Odair morire in quel modo mi ha rotto il cuore in mille pezzettini! Per non parlare della foto di Annie/BimboOdair!!!!! Bellissimi

  15. simona

    ok lo so che sarò ripetitiva ma voglio comunque dirvi grazie per tutto,molte persone mi dicono che esagero quando vedo hunger games,il che è vero,quando vedo questo film divento un’altra persona,hunger games mi ha cambiata,è un film a dir poco incredibile,anche se questo commento non lo vedrà mai vorrei ringraziare prima di tutto suzanne collins per aver scritto questa storia incredibile,tratta di un tema molto importante,se non fosse stato per lei non avremmo mai vissuto questi anni meravigliosi pieni di emozioni,non avremmo “incontrato”la nostra eroina preferita katniss everdeen,non avremmo visto il nostro dolce ragazzo del pane peeta mellark,non avremmo incontrato nessuno di questi personaggi.secondo vorrrei ringraziare gary ross e francis lawrence per aver creato un film pazzesco con un sacco di effetti speciale e di essere anche stati abbastanza fedeli al libro;vorrei ringraziare gli attori soprattutto jennifer lawrence con una performance eccezzionale ,a josh hutcherson per la sua meravigliosa interpretazione sia per il peeta buono che quello depistato e ovviamente anche a tutti gli altri;e cosa più importante a voi fan di hunger games perchè in un certo senso siamo diventati un po come una famigia no???vi voglio bene dal primo all ultimo,hunger games è finito si,me dentro di noi non finirà mai continuerà per sempre.perchè la nostra jennifer non finirà mai di essere katniss e noi non finiremo mai di essere fan di hunger games e in futuro potremo essere orgogliosi di essere stati fan di questa incredibile storia…..grazie……possa la fortuna sempre essere a vostro favore!

  16. Vany_7

    A tutti quelli che l’anno scorso sono usciti dal cinema dopo mockingjay part 1 definendolo piatto, noioso e deludente ho solo una cosa da dire: beccatevi questo finale e inchinatevi! Il film ha superato ogni mia aspettativa! Moltissimi dialoghi sono fedeli al libro, per chi li ha letti più volte come me si ritroverà a ripetere le frasi a memoria! È vero che alcune parti del libro sn state tagliate ma era inevitabile se no avrebbero dovuto fare 3 film solo per il finale!
    Non c’è una colonna sonora ma le score sono incredibili, perfettamente inserite nel film e diventano parte fondamentale per tutta la visione.
    L’azione è alle stelle, ho fatto almeno 3 o 4 salti sulla poltrona!
    Senza spoilerare nulla, quasi tutti sapranno che c’è una “scena degli ibridi”: credetemi, è davvero una sequenza degna di un film horror, arriviamo tranquillamente ai livelli di Resident Evil! Da cardiopalma e fiato sospeso!
    Gli attori sono bravissimi, Jen è fenomenale specialmente nell’ultima parte in cui la sua recitazione è a dir poco magistrale: date un secondo fottuto oscar a quella donna, santo cielo!!!
    Credo che sia davvero impossibile restare indifferenti nel finale, l’emozione è fortissima sia per la conclusione della storia sia per la bravura degli attori che rendono tutto incredibilmente veritiero.
    La mia recensione personale è assolutamente positiva, non potevo chiedere di più da questo ultimo film!

    Questo lungo viaggio a Panem è stato incredibile…impossibile immaginare che a novembre 2016 non avremo una data da attendere per un nuovo film, non me ne faccio ancora una ragione…un ringraziamento a distretto12 per il lavoro fatto in questi anni! Siete stati magnifici, grazie per aver sempre svolto con passione e grande professionalità tutta l’attività del sito!

  17. Peeta18

    Solo io ritengo che la morte di Finnick non sia stata all’altezza di come era descritta nel libro? Mi aspettavo di vedere tutta la vita di Finnick in pochi secondi, e invece hanno velocizzato il tutto, come se Finnick fosse un personaggio qualunque.
    Bello l’epilogo, ma inutile e dilungativo il discorso di Katniss.

  18. Sara

    L’ho visto ieri sera. Epico, bellissimo! Fedeltà pazzesca al libro, e questo fa guadagnare moltissimi punti. Amo questa trilogia alla follia, mi ha catturato come mai prima d’ora, prima con i libri e poi con i film che ho atteso con ansia. Però devo ammettere che sono uscita dal cinema con un po’ di amaro in bocca.. Non solo per il fatto che dopo questi anni meravigliosi non ci sarà più nessun film da aspettare (LA FINE DI UN’ERA! :'( ), ma anche per alcune scene che mi aspettavo diverse.

    SPOILERRRRRRRRRR
    La fine con Gale: ma ragazzi, a nessuno ha dato fastidio quell’ “addio Gale” con lui in lacrime? Nel libro non va così! E’ lui che prende le distanze dopo aver capito del danno che ha creato, se così vogliamo definirlo; inoltre Kat non lo ferma però vorrebbe (“vorrei chiamarlo e dirgli che mi sbagliavo, che troverò un modo per fare pace con tutto questo. Per ricordare in quali circostanze ha creato la bomba. Che terrò conto, nel giudicare, degli imperdonabili crimini che io stessa ho commesso. Scoprirò la verità su chi ha lanciato i paracadute. Proverò che non sono stati i ribelli. Lo perdonerò. Ma visto che non mi riesce, dovrò semplicemente affrontare il dolore” cit.) per farlo vedere nel film le avrei fatto fare una faccia triste, magari una lacrimuccia, e non quella impassibile come se niente fosse.

    Epilogo: come in molti avete già fatto notare è troppo veloce, non so se abbiano tagliato qualche scena per rientrare nei tempi (credo sia l’unica motivazione), però manca tutta quella parte MERAVIGLIOSA della crescita sentimentale dei due protagonisti.
    Speravo che in qualche modo venisse fuori quel paragrafo stupendo del libro che dice: “Io e Peeta ricominciamo a crescere insieme. Ci sono ancora momenti in cui lui afferra lo schienale di una sedia e aspetta finche i flashback non sono finiti. Io mi risveglio da incubi di ibridi e bambini perduti. Ma le sue braccia sono lì a darmi conforto. E in seguito le sue labbra. La notte in cui provo di nuovo quella sensazione, la fame che mi aveva assalito sulla spiaggia, so che tutto questo sarebbe accaduto comunque. Che quello di cui ho bisogno per sopravvivere non è il fuoco di Gale, acceso di odio e di rabbia. Ho abbastanza fuoco di mio. Quello di cui ho bisogno è il dente di leone che fiorisce a primavera. Il giallo brillante che significa rinascimeto anziche distruzione. La promessa di una vita che continua per quanto gravi siano le perdite che abbiamo subito. Di una vita che può essere ancora bella”. Quando l’ho letto ho pianto tantissimo.

    Ho come l’impressione che dalla scena di Gale in poi l’abbiano ritratta un po’ più apatica di quello che invece si percepisce dal libro. Ovvio che non è facile far rientrare i pensieri della protagonista nel film, però credo che in questi due casi si potesse fare di meglio.

    Non vogliatemene, ADORO Hunger Games e anche questo film, ho voluto solamente precisare il mio parere su queste due scene in particolare 🙂

  19. simona

    non riesco a credere che sia tutto finito,niente più hunger games,ora per tirarmi un po su il morale non mi resta che fare il countdown dell’uscita in dvd che sicuramente uscirà a marzo,solo questo,speriamo che su internet lo mettano presto!

  20. Federica

    Ciao a tutti! Voglio condividere anche io il mio pensiero visto che sfortunatamente tra le mie amicizie, nessuna è una grande fan come me di Hunger Games =D
    Comunque, appena uscita dal cinema ho pensato che il film è stato una vera bomba, perfetto sotto ogni aspetto…già dopo un’oretta ho cominciato a fare qualche riflessione e a rivalutare alcune cose.
    Ho adorato la fedeltà al libro, anche se non si può dire che ci siano state dei cambiamenti ai fini della fluidità del film: se avessero trasportato proprio tutto quello che succede nella seconda metà del libro sarebbe venuta una pellicola di 4 ore =D

    In generale penso che sia una degna conclusione a tutta la saga! Credo fermamente che il lavoro fatto dal regista e dal cast meriti ogni sorta di applausi!
    Hunger Games rimarrà nella storia, e quest’ultima pellicola ha avuto tutto: dal momento di gioia a quello di rabbia, dall’angoscia alla dolcezza, dalla tristezza all’amarezza della consapevolezza che tutto stava giungendo al termine.
    Un film che a tratti nella prima parte forse un pò lento, ma che comunque ti ha trascinato per tutta la sua durata, che ti ha fatto sorridere e piangere per quei personaggi persi per strada, che anche se era scontato per chi aveva letto i libri, non è stato scontato nella sua resa per immagini: il film ha reso reale e tangibile il mondo raccontato su fogli di carta!

    Io ho ancora un vuoto dentro per la fine di tutto questo, ma sono contenta di esserne stata parte!

    SPOILER (attenzione x chi non ha visto il film…..non leggere!!!)

    Girando su internet ho letto alcuni commenti, come anche qui, sul finale che non sia stato pienamente convincente, poco ricco di romanticismo, che nel libro trovi come Katniss e Peeta tornano a crescere insieme, lei che finalmente comprende che Gale non era adatto per lei perché lei ha bisogno di speranza, e solo Peeta gliela può dare….
    Beh, la mia riflessione è questa: il libro è raccontato in prima persona…per cui tu sai cosa prova il personaggio perché è Katniss che te lo dice.
    Nel film non potevano certo mettere Katniss a fare tutte quelle sue riflessioni a voce alta…sarebbe stato inappropriato!
    Come avrebbero potuto contestualizzare questa scena? lei guarda Peeta e comincia a dirsi ” no Gale non fa per me…ho bisogno del dente di leone che mi infonda speranza”…dai sarebbe stato assurdo!

    Tradurre in immagini pensieri così complessi (come il suo terrore nel sentire la sua bambina scalciare dentro la sua pancia) credo sia la cosa più difficile a sto mondo!
    E penso che la direzione di Francis Lawrence sia stata magistrale nel rendere questi frangenti!
    L’esempio migliore è la scena in cui sono entrambi seduti alla porta guardando la pioggia: qui Katniss guarda Peeta con una tale tranquillità, con una consapevolezza allucinante!
    Francis per me ha reso inequivocabile questa scena: non si dicono praticamente niente, ma dallo sguardo di Jennifer capisci che Katniss si sta facendo tutta la riflessione Peeta vs Gale!
    Che capisce che tutto è come doveva essere, che Peeta è l’uomo giusto per lei!
    Finalmente accetta quel sentimento che già c’era nella Ragazza di Fuoco: lei ama Peeta. Punto e basta!

    Non c’è romanticismo per niente, ma penso che renda la scena in modo perfetto!
    Tutta la parte discorsiva del libro, che sì forse era più intensa, ma solo perché aveva le parole a suo favore, a mio parere è stata resa con eleganza e una dolcezza infinita!

    Forse l’unico appunto sul finalissimo…avrei preferito una maggior complicità dei due, del tipo: Katniss finisce il suo discorso sui giochi, Peeta che ritorna accanto a lei, tutta la famigliola riunita e dissolvenza sul tramonto!

  21. mockingjay

    il 19 novembre, al cinema, dopo scuola… ecco il giorno più bello della mia vita.

    comeVani_7 concordo assolutamente, tanti dialoghi sono come nel libro, a volte muovevo le labbra dicendo le battute come nel libro e la scena: tu mi ami. vero o falso? vero. è stato, come dire… …fantastico! gli ibridi, gli scenari di Capitol City, il distretto 13, la morte della Coin, Prim, la squadra, insomma, tutto bellissmo, e la fine, quando Katniss parla a sua figlia degli incubi, e suo figlio che abbraccia Peeta, credo il film migliore del mondo!

  22. ジョエル .☄ (@_CALSMILE_)

    Il film mi è piaciuto moltissimo e fedelmente fedele al libro seppur alcune parti del libri sono state tolte per problema di tempo…
    In tal caso
    {SPOILER}



    L’inizio del film é molto velocizzato da Katniss che le tolgono il collarino al distretto 2 mi è sembrato tutto molto veloce.
    Adoro il fatto che abbiano fatto parlare Prim con Peeta dato che nel libro era stato fatto da Delly l’amica di Katniss e Peeta.
    Mi piace il fatto che Katniss all’inizio del film abbia una voce roca!
    Gale in questo film ha preso sul serio il fattore Guerra da quasi sembrare un pacificatore ahaha!
    Mi dispiace un sacco che abbiano tolto gli addestramenti di Katniss e Johanna…nelle finte strade di Capitol City…cambiando il tutto con Katniss che scappa dal distretto 13 e si intrufola in un Hovercraft portandola direttamente nella capitale .
    I personaggi nuovi come al solito sono stati tralasciati molto (come i libri:Mitchell;Le gemelle Leeg;Jackson;Homes,Comandante Paylor,Tigris,…)mi aspettavo che gli avessero approfonditi un po’ di più!
    Forse sono io ma il matrimonio di Finnick ed Annie era molto molto molto veloce,mi aspettavo molte più cose…
    La torta fatta da Peeta mi aspettavo!
    Che delusione ci tenevo molto a vederla…(speriamo che nelle scene tagliate ci sarà..seppure non credo)
    Le scene nelle strade di Capitol City sono stupende!
    La scena in cui la Coin manda Peeta con la Squadra 4-5-1 è grandiosa lui che continua a ripetere “mi chiamo Peeta Mellark vengo dal distretto 12….”
    I momenti “Vero o Falso”! Fedelissimi al libro.
    La morte di Boogs è stata veramente triste…
    L’onda nera perfetta!
    L’arrivo degli ibridi spettacolare!
    Mi dispiace però che abbiano cambiato certe morti come ad esempio
    La morte di Leeg 2 É la prima morte quanto nel film la prima morte è di Boogs…in ogni caso Leeg 2 nel libro moriva colpendo un bacello con dardi metallici facendole esplodere la testa,quanto al film muore insieme alla sorella gemella nel primo appartamento che si rifugiò la squadra 4-5-1 per colpa dei pacificatori.
    La Jackson nel libro muore per colpa del tritacarne (il momento in cui pavimento crolla) quanto al film muore grazie agli ibridi lucertola.
    Da notare poi il fatto che hanno cambiato il fatto che nel libro il tritacarne arriva prima degli ibridi e nel libro dopo ma non mi è dispiaciuto affatto!
    Tigris é magnifica stupenda un trucco sensazionale da restare a bocca aperta :)) seppure la doppiatrice scelta non mi sia piaciuta per niente!
    Adoro la scena in cui Egeria (la segretaria di Snow) entra nel suo ufficio è se lo ritrova addormentato sulla scrivania con alcool e un fazzoletto pieno di sangue e in seguito essersi svegliato gli viene detta la notizia che Katniss Everdeen era ancora viva e lui dice che gli Hunger games si sposteranno sottoterra qualcosa del genere.
    Ibridi fatti molto bene seppur di lucertola tranne la pelle c’è n’era poco…
    La morte di Finnick é stata sicuramente migliore del libro però mi aspettavo molto di più…cioè era tanto amico di Katniss nel libro.
    La scena in cui Katniss e Gale si incamminano per il palazzo di Snow mi è piaciuta un sacco seppure mi sarebbe molto piaciuto vedere il bacello che alzava il suolo…
    La morte di Prim identica a come me la immaginavo anche se sarebbe stato più tragico se Prim avesse urlato il nome della sorella!
    L’addio di Katniss e Gale mi é piaciuto seppure era freddo!
    L’esecuzione magnifica!
    Dopo lo scoccare della freccia mi sarei aspettato Katniss (come nel libro ) chiusa in “cella” però era molto lenta come scena da aggiungere al film!
    Sul finale però ci potevano lavorare un po’ di più direi…
    Il bacio tra Haymitch ed Effie waaa seppure non si é capito bene se era un Addio oppure se stavano insieme in poi…
    La lettera di Annie Stupenda come la lettera di Plutarch molto commovente.
    La scena tra Katniss e Ranuncolo é stata Magnifica!
    Epilogo molto bello ed il discorso di Katniss commovente è bellissimo!
    forse non mi piace il fatto che ci sia solamente un bacio tra Katniss e Peeta però se non altro AMO questo film il migliore fra tutti!

  23. Laura

    Aspettavo con ansia il capitolo conclusivo della saga di The Hunger Games, ho visto il film ieri pomeriggio in sala. Ho totalmente divorato i tre libri che racchiudono questo racconto, questa trilogia, e nonostante conoscessi perfettamente quale fosse il messaggio che la saga cerca di comunicare, non è mai una perdita di tempo ricordare quali siano i propri ideali o quale sia il “proprio” pensiero nei confronti della società. Vorrei iniziare dicendo che tutti coloro che hanno lavorato in questa pellicola, e nelle precedenti, hanno fatto un lavoro incredibile. Sono sbalordita da quello che ho visto, e come fangirl, sono più che soddisfatta. Troverete nel film un turbine d’azione e di suspense! Josh Hutcherson, mi inchino davanti a te giovane ragazzo. Egli in questo ultimo capitolo della saga ha brillato veramente. Il modo in cui le sue espressioni facciali cambiano così rapidamente, quando sta parlando con Prim e poi poco dopo si rabbia e le sue pupille si dilatano, così realistica che è anche meglio del libro. Invece Jennifer Lawrence è riuscita a coinvolgere e a rendere partecipe lo spettatore del suo dolore e delle sue emozioni, dal suo timbro di voce hai suoi occhi, veramente credibile la sua performance che è riuscita a trasmettere tutta la sua sofferenza e angoscia per la perdita di sua sorella Prim nel finale, davvero sofferente. Vorrei ringraziare ancora una volta il regista Francis Lawrence, che è riuscito a portare sul grande schermo una trasposizione cinematografica fedele al libro, e noi fans siamo grati per questo. Perché è stato un degno finale per una saga di questo livello.

  24. Clove knife 2

    L’ho trovato spettacolare, le scene erano bellissime, gli effetti speciali veramente speciali e poi naturalmente ci sono loro, gli attori: uno più bravo dell’altro, a partire da Josh Hutcherson che ha interpretato alla perfezione Peeta. Film molto fedele al libro (anche per quanto riguarda le morti…). Veramente molto bello, mi soffermerei sui particolari ma non voglio spoilerare

  25. the fire will always burn

    SPOILER IN TUTTO

    Potrei parlare all’infinito di questo film e dei 5 anni in cui l’ho aspettato. Come ogni film però nella propria testa è sempre meglio, perché le scene che mi sono immaginata migliaia di volte nella mia testa sono molto diverse.
    Per quanto sia stato meraviglioso e tutto, non posso non dire quanto mi abbia deluso qual semplice “addio” a Gale…non puoi far finire un’amicizia che dura da anni, qualcosa che era andata molto vicino all’amore, un rapporto di fiducia e sostegno con solo un Addio. Mi ero lamentata persino del libro per questa scena, perché anche là avrebbero potuto dirsi di più, ma nel film è come se non ci fosse proprio quella scena. E la morte di Finnick…lui è il mio personaggio preferito, e non mi riprenderò mai da ciò che gli è successo, ma pure qui mi è sembrata troppo ignorata, credevo che visto che nel libro in pratica non se lo ricorda più nessuno, almeno nel film gli avessero dato più spazio, invece ne danno persino di meno. Non so, forse mi aspettavo di vedere il flashback di tutta la sua vita, vedere come reagisce Annie,…
    Non mi disturba che ci sia poco romanticismo, perché comunque è un film incentrato sulla guerra, sulla speranza, e non proprio sull’amore. Però forse hanno esagerato un po’ con la guerra…avrebbero potuto approfondire il rapporto tra Katniss e Johanna, Annie e Finnick, mettere la torta che fa Peeta, l’album che Katniss sfoglia alla fine, la scena della mensa, dove c’è Finnick finalmente se stesso che scherza, e tiene la mano di Annie, Katniss che dopo i paracaduti si guarda allo specchio vedendo che ora è davvero in fiamme e si chiede cosa le sarebbe successo se gli hg non l’avessero presa…
    so che sono dettagli, però avevano 2, 18 h …
    Gli aspetti positivi sono tutto il resto, perché il resto è perfetto e non c’è da dire altro. Assolutamente fedele in tutto. Finalmente una saga che ricopia le intere battute e con attori fenomenali.
    La scena più d’impatto e la morte della Coin, gli ibridi, e la lettera di Plutarch
    L’epilogo: anche qui mi sarei aspettata di più, ma non lo nemmeno io. Ma non posso togliermi dalla testa l’abbraccio del bambino biondo con Peeta…la loro gioia, loro che giocano con i fiori,…una delle scene più belle dell’intera saga.

    • Natniss

      Questa saga è bellissima per la varietà di personalità che ci sono, rispecchia la vita reale… Infatti siamo tutti diversi, diversità espressa tramite le scelte e le opinioni… Per esempio io sono stata felice dell’addio con Gale… Così netto… Sono diversi e lei l’ha capito… Già dal suggerimento di come distruggere l’osso… Lei ha sempre desiderato che non ci fossero gli Hg come lui ma non voleva la guerra… Non voleva che le persone soffrissero… La straordinarietà di Katniss è proprio questa… Una donna fragile e forte allo stesso tempo… Sacrifica se stessa per il bene degli altri… Quando durante il tuor della vittoria si scusa per non essere riuscita a salvare Rue… Tutti i suoi sacrifici sono bilanciati da Peeta che non ha occhi che per lei… Bella anche la scena che Haymtich Peeta e Katniss sono insieme a tavola, fa capire che la loro intesa è forte… Haymitch li ha sempre adorati e salvarli tutti e due è stato un sogno per lui… Felice della scelta di dargli un finale da sobrio… straordinaria la battuta finale di Haymtich… Finalmente la pace che meritavano… Non riesco a non emozionarmi pensando a questa saga… Ad ogni battuta ad ogni scena… Secondo me tutto ha senso.

  26. Katniss Mellark

    SPOILER EPILOGO!!!!!!
    Ma quanto bello è Peeta che gioca con il figlio?!!! Sono un amore!!! Ho pianto quando il piccolino gli salta in braccio!!! E Katniss con la figlia neonata tra le braccia?!!! Sono bellissimi, il perfetto quadretto familiare!!! Il miglior finale di ogni saga!!! E poi gli sguardi che i due innamorati sventurati si lanciano… Si mangiano con gli occhi quei due!!!!! E i bambini sono la cornice perfetta di questo grande Grande GRANDISSIMO AMORE!!!!!! E il “crescere insieme” è molto dolce, rende proprio l’idea del fatto che entrambi devono rimparare a vivere insieme, ricostruendo il bellissimo rapporto che avevano quasi perso per via del depistaggio e della guerra. Sono super super super tenerissimi mentre guardano la pioggia o leggono la lettera di Anne, per non parlare della scena “Tu mi ami. Vero o falso?”. Mi è venuta la pelle d’oca, stavo tremando un sacco e piangevo moltissimo!!!!

  27. thegirlonfire

    Io non ho parole per descrivere questo MERAVIGLIOSO, FANTASTICO , SORPRENDENTE, COMMUOVENTE E BELLISSIMO FILMMM!! Ha superato tutte le mie aspettativeee l’ho visto sabato, e durante il film non riuscivo a non tremare!! E ovviamente a piangere! Impossibile. Josh Hutcherson e Jennifer Lawrence devono assolutamente vincere un Oscar! Sono straordinari, sono i perfetti Katniss e Peeta. La mia scena preferita è sicuramente l’epilogo ( ma anche da quando Peeta pianta le primule) è assolutamente fantastico. Per me non si trovano le parole giuste per parlare di questi meravigliosi film! Bisogna guardarli!! Ringrazio Suzanne Collins e tutto il cast per avermi regalato gli anni migliori della mia vita. Grazie!!

  28. Enea

    Dopo averlo visto quattro volte in italiano, per ora, e una in inglese vi posso dire che: il film é meraviglioso, ti incanta, ti prende e ti fa riflettere con i pochi dialoghi finiti che l’azione del film ci concede. Assolutamente pertinente al libro, per quanto una rappresentazione grafica possa concedere; non ne sono rimasto deluso insomma. Questa seconda parte di Mockingjay: Il Canto Della Rivolta mi ha fatto davvero capire quanto sia stata azzeccata la scelta di “spezzare” in due l’omonimo libro, scelta che divide con nettezza ed intelligenza il susseguirsi della storia. Inoltre ho apprezzato i numerosi dettagli che come fan ho potuto ritrovare dopo aver letto il libro. Fantastica e perfetta la recitazione, in particolare modo quella di Jennifer e Josh, che purtroppo sono state penalizzate dalla traduzione. Veramente stupefacente la ricostruzione di Capitol City. Posso dire che probabilmente é stato il più intenso e commovente dei quattro film, si passa da attimi di suspense a attimi di riflessione e pathos molto rapidamente e senza soffermarsi su inutili riflessioni che avrebbero solamente rallentato l’inevitabile fine dei conflitti che, come Katniss, un po’ tutti aspettavamo. Francis ha fatto un lavoro eccezionale specialmente lasciando il giusto spazio e il giusto peso alla parte finale, nella quale si sono accuratamente chiuse tutte le vicende lasciate in sospeso nei film precedenti. JOSHIFER, come le lacrime, a gogo e come non lo avevo mai visto…… Il Film più bello di sempre, punto e basta ! Da vedere e rivedere assieme ai precedenti nell’attesa di un prequel/ sequel ( che per dirla tutta esigo di vedere al più presto! )

  29. Enrica

    Ho amato il film dal primo all’ultimo secondo, ma, al contrario di molti, ritengo che potesse essere migliore. Il ritmo del film non è stato per nulla costante, si è partito da un ritmo molto rapido per poi alternare ritmi più veloci ad altri più lenti.
    Mi è dispiaciuto tantissimo vedere come alcuni personaggi siano stati messi completamente da parte (vedi Johanna o Annie), avendo tagliato tutta la parte successiva al salvataggio dei Vincitori e precedente a Capitol. Ho odiato lo stravolgimento dell’addio tra Katniss e Gale, dato che nel film sembrava che Katniss lo odiasse, mentre in realtà semplicemente non riesce a separare Gale dal pensiero della morte di Prim. Ho, però, apprezzato molto l’epilogo, a cui magari avrebbero potuto dedicare 5 minuti in più inserendo delle scene in cui si mostra che Katniss e Peeta riprendono le loro vite uno accanto all’altro, e ho assolutamente adorato la scena finale in cui Katniss e Peeta sono nel Prato con i figli.
    Posso dire però di essere completamente sodisfatta della trasposizione cinematografica e di essere felicissima di aver avuto un cast e regia spettacolari e fedeli ai libri.
    Amo amo amo questa saga e spero che Suzanne ci sorprenda con qualche nuovo progetto inerente questo fantastico mondo.

  30. Beatrice

    Bellissimo! Jennifer ha dato tutta se stessa
    SPOILER:
    La morte di Finnick aiut! Scoppiata a piangere, come già prevedevo
    SPOILER 2:
    Il bacio tra Haymitch e Effie…okay, li shippo decisamente troppo

  31. peetahaymitch

    non ho parole per descriverlo BELLISSIMO FANTASTICO MERAVIGLIOSO COMMUOVENTE !!!!
    SPOILER!!!
    il bacio tra Haymitch e Effie è stato troppo bello!!!!!!! li shippo troppo loro due!!! che Belli!!!! Film FANTASTICO !!!!!

  32. Valeforhungergames

    Tutti i commenti che ho letto sono positivi…mi spiace dover rompere questa armonia, ma io sono super delusa: i libri erano forti, straordinari mozzafiato!! Ad esempio la fuga sotto terra è stata scritta con una maestria senza precedenti, ti costringeva a rileggere la stessa frase un milione di volte ! Non dico che il film sia stato brutto…ma non ha reso giustizia alla storia che ho amato e per il quale ho sofferto e pregato…è vero alla fine mi sono commossa, ma solo perché avevo realizzato che eravamo arrivati alla fine… In ogni caso grazie a tutto il cast per il durò lavoro svolto perché non è mai facile reggere il confronto con una saga così.

  33. Averia

    Ho aspettato a commentare per evitare che le sensazioni a caldo e questo è il verdetto: purtroppo l’ho trovato il più debole dei quattro film. E non me l’aspettavo proprio, credevo che le maggiori difficoltà stessero nella realizzazione di Mockingjay Pt1. È vero che ultimamente pare esserci in giro quella che io chiamo “la sindrome del finale”, ma con Hunger Games avevo finito per sperarci. Invece è un film stilisticamente stanco, zoppicante, che deve correre verso la conclusione con una fretta inadatta alle tematiche e all’emotività che attori, sceneggiatori e registi (non posso citare tutti ma idealmente è come se l’avessi fatto) sono sempre stati in grado di trasmettere. L’ho detto altrove e qua lo ripeto: al contrario del libro, più il film si avvicina alla fine, più va annacquandosi, indebolendosi, nei contenuti e nell’impatto emotivo. Non è più tanto chiara la direzione che vuole prendere, temo soprattutto per la scelta di spargere un po’ di zucchero sulle scene che dovevano essere più tetre, ambigue o provocatorie. E la superficialità con cui vengono trascurate alcune delle tematiche portanti gli toglie quel senso di appagamento che da una storia con queste premesse mi aspettavo. In breve, le cose che mi hanno dato più fastidio sono: l’incorruttibilità di Katniss, che invece alla fine del libro finisce (comprensibilmente) per spezzarsi sotto il peso del dolore che ha dovuto affrontare, la semplificazione della Coin, che appare come una cattiva senza mezzi termini invece che un personaggio profondamente ambiguo, e finisce per rendere prevedibile uno dei più potenti colpi di scena di tutta la saga, la resa del triangolo amoroso, un tantino banalizzata sia nell’allontanamento brutale di Gale che nel significato poco pervenuto del personaggio di Peeta, l’epilogo troppo sereno che sembra voler allontanare quell’amarezza tanto importante nell’epilogo naturale. Da un punto di vista tecnico, non so se mi abbia convinto di meno il montaggio o la sceneggiatura, e ho trovato anche la regia meno ispirata (nonostante sia il minore tra i difetti del film). Il ritmo ha un’andamento insicuro, spezzato, la narrazione è forzata, con passaggi meccanici tra una scena e l’altra, e una ripetizione snervante dello schema delle scene stesse: vedevo dei set, ogni scena come una scatolina chiusa, seppur ben confezionata, e l’intero universo mi è parso a un certo punto collassare su sé stesso. Fatto che potrebbe anche essere da attribuire alla fotografia e alla regia, che, visivamente parlando, mi pare abbiano adottato prospettive e punti di fuga diversi, un punto di vista dalla scena in atto che non è mai né abbastanza lontano da farti percepire il senso di precarietà dei personaggi (soprattutto rispetto all’incombenza degli scenari, tanto riuscita nei film precedenti), né abbastanza vicino da obbligarti a sentire le loro emozioni come le tue. Ma su questo punto mi riservo di dare un’opinione definitiva quando me lo sarò riguardato con più calma. La conclusione è che purtroppo non mi ha mai realmente fatto dimenticare di essere in sala, e lo dico da fan della saga, che è riuscita dopo una certa fatica iniziale ad abbandonarsi anche a Mockingjay Pt 1. Concedo la difficoltà di adattare in due film un’impianto narrativo concepito per uno sviluppo coeso: era un’impresa praticamente impossibile. La solita spregevole mossa dettata dal vile denaro e imposta con tempistiche di realizzazione altrettanto ingorde, che probabilmente ha anche finito per fiaccare le energie e l’umore di tutti quelli che allo sviluppo del film hanno lavorato, nonché dei fan stessi. Mossa che mi rimarrà sempre sullo stomaco.

  34. Mark Renton

    Parto dalla premessa che non avevo ancora letto il terzo libro perché avendo scoperto prima il film, dopo mi sono regolato coi libri lasciando però in sospeso l’ultimo.

    E devo dire che la morte di Finnick mi ha spiazzato, non me l’aspettavo. Ero convinto che a non farcela sarebbe stato Gale, anche perché credevo che fosse l’unico modo per indurre Katniss a effettuare una scelta.
    E invece no, Gale si fa divorare dal rancore che acceca chi combatte una guerra.

    Questo film mi ha soddisfatto in pieno, perché tocca determinate corde dell’animo umano che vengono fuori solo in situazioni estreme.

    Ho letto le vostre recensioni,e credetemi, sono d’accordo con voi, sopratutto per l’entusiasmo con il quale avete vissuto questo viaggio.
    L’entusiasmo è importante, aiuta ad affrontare la vita con ottimismo, ma vi invito a considerare altri aspetti che rendono questa saga così importante e avvincente.

    Lasciate per un momento perdere l’aspetto riguardante il triangolo amoroso, lasciate perdere lo Straordinario talento di Jennifer Lawrence nel rendere Vivo il personaggio di Katniss, e concentratevi su altri aspetti come ad esempio quanto possa corrompere il potere ma anche chi combattendolo in realtà vuole solo prenderne il posto.

    Non prendetevela a male, io capisco cosa si prova quando si è molto giovani dinanzi a qualcosa che coinvolga completamente, ma col tempo apprezzerete ancor di più questa saga perchè attraverso la distopia ha messo in mostra tutte le debolezze e la vulnerabilità degli essere umani.
    I personaggi di Snow e Coin sono speculari, sono la stessa faccia della medaglia, e alla fine a vincere sono sempre quelli come Plutarch (siamo stati fortunati a usufruire dell’ultima performance di un Grandissimo Attore come Philip Seymour Hoffman, quando ne avrete voglia recuperate qualche suo film, ne rimarrete ammaliati), grandi manipolatori, veri burattinai che senza esporsi ottengono sempre quello che vogliono.

    Hunger Games è uno spaccato di umanità dove tutte le sfaccettature sono ampiamente rappresentate. Katniss non vuole la rivoluzione, finisce per esserne il perno.
    Gale sogna una vita da uomo libero, ma si lascia corrompere dalla violenza.
    Peeta forse è l’unico a rimanere fedele alle proprio intenzioni, coerente. E alla fine la coerenza paga sempre.
    Haymitch, che probabilmente è il mio personaggio preferito, è l’emblema di chi per fuggire dal dolore si rifugia nel vizio (dell’alcol, in questo caso) ma che coglie l’occasione per reagire attraverso due ragazzi.
    Non è un eroe, è un sopravvissuto. Ma sfrutta l’esperienza per metterla al servizio di coloro che sono rimasti.

    Hunger games è un avvertimento su ciò che il mondo può diventare quando l’oscurità pervade chi esercita il potere, è la dimostrazione che quando gli oppressi si uniscono possono ribaltare le cose, è una saga dove alla fine l’umanità è salva, ma non ci si riferisce ai sopravvissuti, ma alla forza di andare avanti e ricominciare.

  35. peetniss

    Ciao amici Tributii!!
    oh mamma, meglio tardi che mai arrivo anche io!!! Sono riuscita finalmente a vedere Mockingjay part 2 ieri sera, e solo per far capire quanto mi sia rimasto nel cuore e nell’anima dico che il biglietto del cinema resterà per sempre dietro la cover del mio cellulare, sempre con me, forever………

    Venendo al film, l’ho semplicemente amatooooooooooooooo! Giuro che ho pianto come una fontana, davvero non riuscivo a guardare lo schermo senza emozionarmi e piangere piangere piangere….. QUESTO FILM E’ MERAVIGLIOSO!!! E’ la degna conclusione di una saga spettacolare!!!!!!!!!!!!! 😀

    Ho amato tutto il film, dall’inizio alla fine, ma devo dire che ho avuto anche io le mie scene favorite. Ad esempio, una scena che mi aveva commossa già nel libro e di cui mi pare nessuno abbia parlato è la morte di Boggs…. sono rimasta veramente colpita da come sia avvenuta rapidamente, ma resa benissimo… e sì, ho pianto tanto quando lui ha dato gli ultimi consigli a Katniss e le ha trasferito l’Olo.

    Un’altra scena che ho amato è stata sicuramente quella in cui Katniss parla all’uomo che la minaccia con la pistola nel Distretto 2, è un discorso davvero emozionante e Jennifer Lawrence è sempre una campionessa, qualsiasi scena lei interpreti.

    Tutte le scene della Squadra 451 sono bellissime, in particolare mi è rimasta nel cuore e mi ha impressionato il combattimento contro gli ibridi nelle fogne (che è proprio come l’avevo immaginata!!) e la morte per me tragica di Finnick, il quale coraggiosamente era rimasto indietro per difendere gli altri, e questo è stato il suo modo di sacrificarsi. Appena vista quella scena ho sentito un tuffo al cuore pensando a Annie. Più che altro perchè, prima che la Squadra inizi la sua marcia verso Capitol City, Finnick dice che faranno una luna di miele “come si deve” (diciamo così) dopo aver preso la capitale…..e quello che ho pensato io è proprio che, in verità, lui non avrà mai una vera luna di miele, e Annie men che meno!! 🙁
    Delle fogne ho amato anche la scena di Peeta e Katniss, subito successiva alla morte di Finnick, nella quale Peeta dice di essere un ibrido e Katniss, pur di non lasciarlo indietro, conoscendo i rischi di questa azione (la reazione di Peeta non è sicura), lo bacia con molta forza e gli dice “resta con me” e lui “sempre” aaaawwwwwwww 😀

    Mi è piaciuto molto come è stata resa Tigris, fantastica, e la scena che ho preferito tra quelle di casa sua è stata, come per il libro, il dialogo fra Peeta e Gale, che Francis Lawrence ha riportato nel film con esattezza da maestro. Bravissimo!
    Ah, dimenticavo, stupendo anche il momento in cui Peeta fa ragionare Katniss sull’importanza di quello che lei ha fatto, sull’importanza di tutte le morti che purtroppo sono avvenute. Emozionante.

    La morte di Prim è stata un duro colpo, mi hanno lasciata tristissima le ultime parole che Katniss le rivolge: “Prim! Primrose! Prim!” ………sono rimasta senza parole. Una pecca secondo me è stata non far pesare molto questa morte, o almeno questo è stato il mio pensiero immediato. Poi però, vedendo quanto è stata resa bene la scena con Ranuncolo (Jennifer è una fuoriclasse!), mi sono ricreduta. In quella scena ho pianto più che in tutte le altre, anche perchè avevo di fianco sulla poltrona del cinema la mia sorellina, che un pochino assomiglia a Prim, e non ho potuto non immedesimarmi. E’ stata dura superare quel momento.

    Fortunatamente è arrivata la sorpresa del bacio fra Effie e Haymitch, e quella…….. bellissima, mi ha fatto sognare anche perchè me la sono gustata, in quanto lui le dà prima un bacio sulla guancia e solo dopo sulla bocca……. perciò…….. <3 <3 <3

    Quando è arrivato l'epilogo………. basta, ero in paradiso. Una meraviglia, un capolavoro, una cosa indimenticabile. Veramente, non so descriverlo. Cioè…. sì, è assolutamente da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!

    IL CANTO DELLA RIVOLTA – PARTE 2, COME TUTTI GLI HUNGER GAMES, E' CONSIGLIATISSIMO A TUTTI, FANS O NO, PERCHE' GIURO CHE CE LO SI GODE DALL'INIZIO ALLA FINE!!!! E' UN FILM VERO, UN FILM CHE RESTA NEL CUORE, CHE INSEGNA, CHE FA SOGNARE E FA SPERARE…..

    P.S l'unica cosa che mi ha lasciata un po' triste (bisogna dire) è stata la mancanza di un bacio appassionatp fra Peeta e Katniss alla fine, come diceva Simo……. sono d'accordo perchè io ho sempre tifato per questa coppia e speravo…… devo dire che, con tutto il rispetto per Gale, ho leggermente goduto quando Katniss gli ha detto l'ultimo addio, verso la fine……. sì, è stato giusto così. <3 <3 <3

  36. Marco Laganà

    Premetto col dire che sono un fan accanito della saga.
    Nella mia stanza ho spille dei comic con, poster, edizioni speciali dei dvd, biglietti del cinema, i libri e riviste raccolte col tempo.
    Ho sempre adorato il modo in cui Francis Lawrence ha adattato i film ai libri. Devo dire che la coerenza con la trama e i dettagli del libro ci sono stati quasi in tutti i film (tranne nel primo, diretto da Gary Ross, dove c’erano alcuni elementi e/o incongruenti col libro).
    Nell’ultimo capitolo cinematografico della saga, vediamo Katniss che in un modo o nell’altro, riesce a far riprendere in positivo il suo rapporto con Peeta, depistato da Capitol City assieme agli altri vincitori sopravvissuti.
    Ammetto che F. Lawrence avrebbe potuto inserire la scena dell’attacco all’Osso nel Distretto 2, e la scena degli addestramenti di Katniss e Johanna, nella seconda. Appunto per la ‘poca azione’ che si definisce nella seconda parte, molte persone che non hanno letto i libri, hanno cominciato col dire che è stato, e cito testualmente, ‘una cagata pazzesca che non finisce più’. Beh, non è così, miei cari. Forse Hunger Games, è stata una delle poche saghe che è rimasta in riga coi libri (a differenza della saga di Divergent e un po’ anche quella di Harry Potter). Ammetto inoltre che nel libro di ” Mockingjay “, nell’assalto contro Capitol City, ci sarebbero molte più scene (tra cui il bagliore rosa che fa impazzire la gente fino a morire per mano propria, o quando il pavimento si rialza e quasi Katniss cade negli abissi, aiutata poi dall’amico Gale.) ma nel complesso ha raggiunto le mie spettative.

    ATTENZIONE SPOILER

    Le morti dei personaggi sono state quel che sono state.
    Dalla morte di Mitchell, uno dei membri della squadra di Katniss, a Prim, la sorellina di quest’ultima, ogni singola scena del film credo abbia lasciato i fan a bocca aperta. A dir la verità, la morte di Prim, me la aspettavo diversamente, ma anche così non ha lasciato tanto amaro in bocca. Osservando la sequenza di scene dove la squadra si trova nelle fognature a combattere con gli ibridi ‘lucertola’, non si riesce a capire benissimo la morte di Castor ( uno dei cameraman), la morte di Jackson ( seconda in comando nella squadra dopo Boggs che muore in uno dei passati bacelli poco prima di Mitchell ). Tra questi doveva esserci anche Leeg 1, una delle sorelle gemelle della squadra, ma nel film muore nel tentativo di salvare se stessa, e sua sorella Leeg 2. Una piccola incongruenza con il libro, credo sia stata anche la morte di Messalla, l’aiutante di Cressida. Mentre nel libro la squadra restante osserva il cameraman sotto la luce che lo ucciderà dopo pochi minuti, quest’ultimo inizia a sciogliersi sotto gli sguardi sconvolti dei protagonisti, ma questa può essere anche stata una ‘incongruenza’ voluta, a causa del fattore tempo. Devastante la morte di Finnick, che per fortuna, come si è letto alla fine del libro, avrà un figlio per via di Annie, sua moglie, sposata poco prima dell’attacco a Capitol City.
    Molti sono anche riusciti a lamentarsi della poca presenza di baci tra la Everdeen e il Mellark, ma come aveva ben anticipato il regista F. Lawrence, questo è da considerare più un film di guerra. Inoltre l’elemento romantico c’è, sia nelle parti tra Katniss e Gale, sia nelle parti tra Katniss e Peeta. Le scene d’amore, coerenti con il libro. Il finale, non ha bisogno di descrizioni, in quanto racchiude in poco più di 3 minuti l’amore che si è creato con il tempo tra questi due personaggi, e inoltre è uguale all’epiologo del libro (con la piccola differenza dell’età dei figli, ma non è una cosa grave o rilevante per la trama).
    ​Forse trattati un po’ superficialmente i personaggi di Gale e Cressida, ma inoltre non si può produrre un film che vede soltanto sentimenti contrastanti dei personaggi, mentre c’è qualcosa di più grande in ballo.
    Non credo ci siano state altre differenze con il libro, se non minime, come alcune battute o appunto le scene durante l’attacco a Capitol, o la presenza di Delly, una ragazza del Distretto 12 che aiuterà in parte Peeta (come già detto, nel libro) a liberarsi dei mostri nella sua mente, ma come ben sappiamo, Katniss riuscirà nell’intento.
    Da esaltare particolarmente la bravura di Juliane Moore, nei panni della presidentessa del Distretto 13, Alma Coin, che morirà per mano di Katniss in quanto non voleva la liberazione di Panem, ma semplicemente prendere il posto di Snow. E’ inoltre stata anche la causa del bombardamento che ha ucciso Prim, la sorella di Katniss, di fronte alla villa residenziale del Presidente Snow, incarnato perfettamente dalla bravura di Donald Sutherland.
    Inutile dire che anche la performance di Jennifer Lawrence è stata strepitosa, come quella del resto del cast, insomma. Ricordiamo tutti ovviamente che l’attore Philip S. Hoffman, ha perso la vita durante le riprese del terzo capitolo cinematografico, “Mockingjay – Part 1”. Ma non sto qui a criticare le scelte di un attore. Dico semplicemente che anche in quelle poche scene dove si trovava lui, si capisce che magnifico capolavoro sia stato questo progetto nel corso degli anni.
    Palesemente scontato dire che spero escano dei prequel, magari che raccontino com’è nata la tirannia di Snow, o gli Hunger Games, o magari la guerra dei Giorni Bui. Intanto cerchiamo di gustare appieno l’ultimo capolavoro di una saga meravigliosa, che ha cambiato buona parte della mia vita da adolescente (si, ho 17 anni).
    Spero di recensire anche i film precedenti, e chissà, magari di recensire prequel che nasceranno dalle terre di Panem, in futuro.
    Concludo dicendo che non si capisce quanto sia bella una cosa, finchè non si trova davanti ai nostri occhi. Molti non riescono a capire come il fenomeno di Hunger Games sia diventato così popolare. La bravura della scrittrice Suzanne Collins, nell’appunto scrivere questa trilogia, ne è la risposta.
    Noi fan eravamo in parte convinti che questo fenomeno non sarebbe finito mai, ed è un po’ straziante mettere la parola FINE a questa importante (a parere mio) parte della nostra crescita.
    Ma è normale.
    Noi tributi siamo così.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.