Rendere onore all’epilogo del libro e realizzare la scena finale destinata a concludere una saga di questa portata era forse la parte del film più complicata da affrontare. Vi sveliamo oggi quattro curiosità e retroscena dell’epilogo di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2.
Ecco le principali curiosità legate a questa scena, alcune già arrivate negli scorsi mesi e che, se ci avete seguito, già conoscete.
1. I FIGLI DI KATNISS SONO I NIPOTI DI JENNIFER LAWRENCE
I figli di Katniss e Peeta sono in realtà i nipoti di Jennifer Lawrence, Bear e Theodore Lawrence.
“Quello che vediamo con Peeta è il maggiore [Bear], mentre quello tra le braccia di Katniss è il nipotino più piccolo [Theo]” racconta il regista, Francis Lawrence.
Theo aveva solo 9 mesi al tempo delle riprese. Il regista rivela che, come in ogni altro film che mostra dei neonati, per qualsiasi evenienza avevano anche altri bambini sul set che avrebbero potuto prenderne il posto. Ma quello che vediamo nel film è proprio un Lawrence. “Ce n’erano altri nel caso ce ne fosse stato bisogno. Volevamo un bambino addormentato, che si sarebbe svegliato come se avesse avuto un incubo per poi essere di nuovo tranquillizzato. Siamo riusciti a realizzare la scena sincronizzando le riprese con il sonnellino del bambino”.
2. LA SCENA È STATA GIRATA UN ANNO DOPO LA FINE DELLE RIPRESE
L’epilogo è stato girato circa un anno dopo la fine delle riprese principali de Il Canto della Rivolta – Parte 1 e 2, a inizio giugno 2015. Dal momento che si trattava della conclusione della saga, tutto doveva essere perfetto. Hanno aspettato che ad Atlanta fosse primavera inoltrata, dopo un inverno particolarmente freddo, per avere il campo e la natura più verde e rigogliosa.
“La cosa buffa è che poco prima di questa scena c’è un momento in cui Katniss va a caccia e quello è lo stesso posto dell’epilogo. È stata la prima scena che abbiamo girato quando abbiamo iniziato Il Canto della Rivolta. Era tarda estate e avremmo potuto benissimo girare anche la scena finale del quarto film. Pensavo, però, che ci fosse qualcosa di emotivamente sbagliato nel girare l’ultimissima scena della saga nei primissimi giorni di riprese dei due film. Quindi abbiamo deciso di tornarci in primavera e girare l’epilogo per ultimo”. – Francis Lawrence
3. È AMBIENTATO 10 – 15 ANNI DOPO LA FINE DELLE VICENDE
Nel libro l’epilogo fa riferimento a circa 20 anni dopo la conclusione della storia, ma nel film il tempo è stato ridotto.
“L’idea che Suzanne [Collins] ha sempre avuto era che Katniss ci avesse messo molto tempo per decidersi ad avere dei figli. Nel film siamo intorno a 10 o 15 anni dopo, anche se siamo rimasti piuttosto sul vago”. – Francis Lawrence
Jennifer è stata leggermente ‘invecchiata’ per apparire più matura, ma i cambiamenti maggiori sono dovuti ai capelli. L’età dei bambini (nel libro un maschio e una femmina) è, inoltre, differente rispetto al romanzo.
4. IL REGISTA NON VOLEVA UNA VOCE FUORI CAMPO
“Ricordo che desideravo disperatamente inserire i pensieri di Katniss che leggiamo nel libro anche nel film e non volevo utilizzare una voce fuori campo”. La scelta è stata, dunque, quella di Katniss che parla al figlio.
Sul finale che infonde un generale senso di speranza verso il futuro, lo sceneggiatore Peter Craig commenta: “Lei e Peeta si sono mantenuti l’un l’altra in vita. È questo quello che hanno fatto, quello che hanno intenzione di continuare a fare e quello che faranno per i loro figli. Il finale è pieno di speranza”.
[Fonte: Yahoo Movies | Uproxx | BuzzFeed]
Penso che l’unica pecca di questo epilogo sia che è leggermente troppo speranzoso e felice. Avrei aggiunto quell’alone malinconico che è presente anche nel libro, magari, anzi sicuramente in uno sguardo triste tra peeta e katniss, oppure katniss che guarda il vuoto e la sua espressione muta da felice a malinconica (un po come il finale della Ragazza di fuoco).
A parte questo condivido il non voler inserire un voice-over, anche se lei che si confida al bambino può sembrare un po’ forzato.
P.S. ma che razza di parrucca hanno ficcato in testa al povero Josh?! Potevano usare una controfigura se non volevano tingerli di nuovo :/
Che dolciiiiiiiiiiii!!!!!! Non ci posso credere che sia tutto finito!!!! Sono una famiglia Mellark perfetta!!!!! E i bimbi sono TENERISSIMI!!!!! La prima volta che ho visto il film mi sono sciolta come neve al sole a vederli!!!! Secondo me il finale pieno di amore e speranza ci sta bene, dopo tante sofferenze quei due se la meritano un po’ di felicità!!!! E Peeta, non mi sembra stia così male… Certo ha avuto pettinature molto più belle, ma non mi è dispiaciuta quella, gli dà un aria più matura, come a Katniss… Haaaaaaa, gli amo quei due!!!!!!!
La speranza ci sta eh, ma lo trovo un finale un po’ buonista, e anche non del tutto fedele a quello del libro.
Commenti personali alle curiosità:
1. A tutti quelli che dicono che la bambina è cinese… MA CI VUOLE MOLTO A CAPIRE CHE HA SOLO GLI OCCHI A MANDORLA?
2. Di emotivamente sbagliato c’è anche mostrare Katniss che dopo tanto tempo torna nei boschi per la prima volta.
3. Come vuoi tu, Francis, ma devi capire che SONO PASSATI PIU’ DI 20 ANNI E NON ME NE SBATTE UN CAZZO SE TU CREDI CHE NE SIANO PASSATI 10.
4. Cosa hanno i registi di HG contro la voce fuori campo? Se avessero fatto i film con la voce di Katniss fuori campo sarebbero usciti decisamente meglio (non che non siano già fantastici così).
Grazie.