In occasione dell’uscita della Ballata dell’Usignolo e del Serpente, Suzanne Collins ha rilasciato un’intervista alla casa editrice Scholastic che ci porta dietro le quinte della creazione del libro, rivelando alcune idee alla base del prequel.
Per non rovinare la lettura a nessuno, abbiamo deciso di non riportare le parti dell’intervista che includevano spoiler significativi sulla trama.
David Levithan [direttore editoriale di Scholastic]: Inizierò con le due domande che sono sicuro che la maggior parte dei lettori vorrà porre: hai sempre pensato di tornare a Panem dopo la trilogia, con un romanzo ambientato sessantaquattro anni prima? Cosa ti ha riportato in questa storia?
Suzanne Collins: Ecco come funziona per me. Ho due mondi: Underland (il mondo della serie The Underland Chronicles) e Panem (il mondo di Hunger Games). Li uso entrambi per esplorare diversi aspetti della teoria della guerra giusta. Quando trovo un argomento correlato che voglio approfondire, cerco il posto più adatto in cui inserirlo. Il dibattito sullo “stato di natura” del periodo dell’Illuminismo si è prestato spontaneamente a una storia incentrata su Coriolanus Snow.
DL: Com’è stato tornare indietro di 64 anni nel mondo che hai costruito? Quali sono state le pietre miliari che hai usato per realizzare questa versione di Panem?
SC: Mi è piaciuto molto tornare indietro nel tempo a una versione precedente di Panem ed esaminare il periodo di ricostruzione che ha seguito i Giorni Bui. Ho pensato molto al periodo successivo alla Guerra Civile qui negli Stati Uniti e anche all’era post-Seconda Guerra Mondiale in Europa. Le persone che cercano di ricostruire e vivere la loro vita quotidiana in mezzo alle macerie. Le sfide dettate dalla carenza di cibo, le infrastrutture danneggiate, la confusione su come andare avanti in tempo di pace. Il sollievo che la guerra sia finita unito all’amarezza nei confronti del nemico. La necessità di dare la colpa a qualcuno.
DL: E cosa mi dici dei primi Hunger Games?
SC: Anche se ha vinto la guerra, sapevo che Capitol City non avrebbe avuto il tempo o le risorse per qualcosa di sofisticato. Hanno dovuto ricostruire la loro città e le industrie nei distretti, quindi l’Arena è davvero una vecchia arena sportiva. Ci gettano bambini e armi e accendono le telecamere. I decimi Hunger Games rappresentano il momento in cui tutto si fa più grande, sia in senso figurato che letterale.
DL: Com’è stato ritrovare un personaggio che hai creato nella sua tarda maturità e ripensarlo come un diciottenne?
SC: Be’, ho pensato alla frase di Wordsworth, “Il bambino è il padre dell’uomo”. Le basi per l’anziano Presidente Snow della trilogia sono state gettate nell’infanzia. Poi c’è il filosofo Locke, che è dappertutto in questo libro, con la sua teoria della tabula rasa, che spiega che siamo tutti il prodotto della nostra esperienza. Le convinzioni autoritarie di Snow sono nate dalle esperienze della sua giovinezza, così come le sue complicate relazioni con il cibo, gli Hunger Games, il Distretto 12, il Distretto 13 e le donne. Quindi sono tornata indietro e ho piantato i semi. Tuttavia, considerato tutto ciò, dovevo ancora lasciare spazio alla personalità di Snow. È un prodotto della natura o della società?
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