Incassi da record per Hunger Games: La Ragazza di Fuoco. Internazionalmente, con più di 863 milioni di dollari incassati al botteghino, il film si è guadagnato il terzo posto nella classifica dei maggiori incassi del 2013, battuto soltanto da Cattivissimo Me 2 e Iron Man 3, entrambe le pellicole rilasciate in 3D. Un bel salto in avanti se pensiamo che, nel 2012, Hunger Games aveva concluso questa stessa classifica al 9° posto.
Negli Stati Uniti, inoltre, si è aggiudicato il titolo di “Film N°1 del 2013”, ovvero quello che ha incassato di più nel corso del 2013 (423 milioni di dollari). Questo traguardo si aggiunge, sempre per gli USA, al maggior incasso di sempre in un weekend di esordio nel mese di novembre e maggior incasso di sempre nel weekend del Ringraziamento.
Per quanto riguarda l’Italia, invece, il film ha guadagnato oltre 8 milioni di euro.
Fonte: Box Office Mojo
Quattro sono i premi che Hunger Games: La Ragazza di Fuoco si aggiudica ai Teen Choice Awards: Miglior Film Sci-Fi/Fantasy, Josh Hutcherson – Miglior Attore Sci-Fi/Fantasy, Jennifer Lawrence – Migliore Attrice Sci-Fi/Fantasy e Donald Sutherland – Miglior Cattivo. Josh Hutcherson e Donald Sutherland hanno ritirato personalmente il loro premio e all’evento ha partecipato anche Willow Shields.
Trish Summerville si aggiudica l’annuale Saturn Award per il suo lavoro alla realizzazione dei costumi di scena de La Ragazza di Fuoco. È il secondo premio che la costumista vince per le originali creazioni che abbiamo potuto ammirare nel secondo film della saga.
La Ragazza di Fuoco, invece, non riesce nell’impresa di vincere gli altri 6 premi in cui il film era candidato: miglior film di fantascienza, migliore attrice e attrice non protagonista, miglior regia, miglior montaggio, migliore scenografia.
Pioggia di premi per La Ragazza di Fuoco ai Golden Trailer Awards. Lo spot tv World Event è stato giudicato il Miglior Trailer d’Azione 2014, mentre al Trailer 4 è andato il premio per la Migliore Colonna Sonora Originale. Ai poster del film è stato assegnato il premio di Miglior Poster d’Azione e Migliore Serie di Poster.
Agli MTV Movie Awards 2014, Hunger Games: La Ragazza di Fuoco si aggiudica ben tre premi. Il più importante è il riconoscimento come Film dell’Anno, ma danno anche grande soddisfazione la premiazione di Josh Hutcherson come Miglior Attore e di Jennifer Lawrence come Migliore Attrice. Alla cerimonia erano presenti Sam Claflin e Josh Hutcherson.
All’edizione annuale degli Empire Awards, Hunger Games: La Ragazza di Fuoco si è aggiudicato il premio di Miglior Thriller. Nessun membro del cast era presente a ritirare il premio, dal momento che erano impegnati sul set de Il Canto della Rivolta.
La 27° edizione dei Kids’ Choice Awards ha visto la vittoria di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco in ben tre categorie: Miglior Film, Migliore Attrice e Migliore Attrice d’Azione, entrambi questi ultimi premi andati a Jennifer Lawrence. Ospite della serata, Willow Shields.
COSTUME DESIGNERS GUILD AWARDS 2014
I Costume Designers Guild Awards premiano ogni anno i migliori costumi apparsi sul grande e piccolo schermo. Il 22 febbraio 2014 Trish Summerville, costumista de La Ragazza di Fuoco, ha vinto il premio Eccellenza in un film fantasy per gli abiti del secondo capitolo della saga.
L’8 gennaio 2014 Hunger Games: La Ragazza di Fuoco ha vinto nella categoria Miglior Film di Fine Anno negli annuali People’s Choice Awards, i premi che si distinguono perché è direttamente il pubblico a decretare i vincitori. La categoria era stata appositamente creata per poter prendere in considerazione film che non erano rientrati nelle liste precedenti, in quanto non ancora usciti in sala al momento delle nomination. Purtroppo, nessun membro del cast era presente a ritirare il premio.
Il primo riconoscimento per Hunger Games: La Ragazza di Fuoco non è andato al film, ma alla canzone che è diventata subito il simbolo di questo secondo capitolo. Si tratta di Atlas, il brano dei Coldplay parte della colonna sonora, che il 21 ottobre 2013 si è aggiudicato il premio Hollywood Song Award come migliore canzone originale composta per un film. Chris Martin era presente agli Hollywood Film Awards 2013 per il ritiro del premio e un’esibizione dal vivo.